SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
La carica dei sessantamila

Cronaca     28 Gennaio 2007     Fonte: Corriere dello Sport - Palermo calcio

Per spingere il Napoli ad ag­gan­ciare il primo posto
 
La carica dei sessantamila NAPOLI - Solo da Napoli poteva partire uno spot per il rilancio del calcio italiano: doma­ni sera, in occasione della sfida con il Genoa che vale un posto per la A, ci sarà il pienone. Sessantamila spettatori circa, quanti ne può contenere ufficialmente l'impianto di Fuori­grotta (60.240). Sessantamila anime che an­dranno allo stadio con la convinzione di as­sistere ad una bella partita di calcio, senza timori di incidenti per il noto gemellaggio tra le tifoserie, con la speranza di spingere i propri beniamini ad afferrare il primo posto in condominio con la Juve che ha pareggia­to a La Spezia. Ieri sera, appena dopo le 18, nonostante la delusione per il gol di Del Piero in pieno re­cupero, c'è stato l'ultimo as­salto alle rivendite: docu­menti alla mano, centinaia di tifosi si sono messi in coda per acquistare uno biglietto.
Sorpresa. Curve esaurite. Si sono dovuti accontentare di un tagliando di distinti (€ 30) o di tribuna (€ 40). Ventotto­mila (di cui mille a Genova) piazzati già in prevendita a due giorni dal big match con i rossoblu. A questi bisogna aggiungere i circa ventimila abbonati (19.553). Restano altre 48 ore per i ritardatari.
Solo a Napoli, il calcio visto dal vivo riesce ancora ad esercitare fascino e procurare emozione. Perché a Napoli in­travedono nel nuovo corso aperto da De Lau­rentiis e Marino la possibilità di bruciare le tappe e mettersi alle spalle un passato di sof­ferenze e mortificazioni. Una tifoseria che sogna ad occhi aperti confidando negli uomi­ni di Reja e nella tenacia di un presidente apertamente contrario alla costruzione di un nuovo stadio voluto invece dai politici citta­dini. Una tifoseria che si sente anche prota­gonista dal momento che il San Paolo è in­violato dal 31 ottobre 2004 (Napoli-Chieti, 1­-2, in C1), ed all'epoca in panchina non era ancora arrivato Reja. Ventisei mesi di im­battibilità, è solo uno dei fiori all'occhiello del nuovo corso. Play off per la B al primo colpo, promozione al secondo, serie A al ter­zo? A Napoli ci credono anche se il presiden­te frena dichiarando di aver programmato il grande salto in due stagioni

PIENO DI ENTUSIASMO - Finora tutto è sem­brato tranne che i partenopei stessero parte­cipando ad un campionato di serie B: 142mi­la paganti in nove partite di B (una è stata giocata a porte chiuse, con il Mantova a Pe­rugia); 318mila e 222 in totale, compreso gli abbonati. Trentacinquemilatrecentocin­quantotto spettatori di media per ogni gara interna. Roba da far invidia a più di mezza serie A. Sicuramente è record per la B in quanto a media-presenze. Così come restano record per il torneo cadetto i paganti ed il to­tale spettatori registrati in occasione di Na­poli-Juve del 6 novembre scorso: 39.397 paganti, 58.950 complessivi, compresi gli ab­bonati compresi. Un attestato di fiducia agli sforzi di De Laurentiis e Marino che co­munque non si abbandonano a follie, come nel caso dell'ul­timo acquisto, Rullo dal Lec­ce.

UNDICI SCUDETTI IN CAMPO ­ Ma Napoli-Genoa richiama tanto perché è una sfida che profuma di storia: undici scu­detti in campo, due da una parte, nove dall'altra. Una Coppa Uefa, una supercoppa italiana, quattro Coppe Italia insieme ma anche l'origine del calcio all'ombra della Lanterna nel 1893, il primo titolo italiano vinto dal Grifone, il primo allenatore professionista nel 1912, Garbutt (da dove nacque l'appellativo di mi­ster), l'arrivo di Maradona, le vittorie in campo europeo, Napoli-Genoa rappresenta­no una fetta della storia del calcio di casa nostra.

GEMELLAGGIO - Tra i sessantamila ci saran­no donne, bambini, famiglie intere. Grazie anche al gemellaggio nato nell'‘82 (quando il Genoa ottenne una salvezza in A con un pa­ri al San Paolo a spese del Milan) sarà pos­sibile riempire il San Paolo. E questo è un al­tro spot che partirà da Fuorigrotta domani sera: l'aria di festa aiuta a riportare la gen­te negli stadi.
(rino cesarano)

SoloNapoli su Facebook

 Stampa  Segnala via email
Notizie Correlate
Macchina da trasferta
Cronaca     5 Giugno 2007 
Il Napoli fuori casa ha una mar­cia in più
Macchina da trasferta
Otto volte Calaiò
Pillole     29 Gennaio 2007 
Con il rigore messo a segno Calaiò sale a quota 8 gol realizzati di cui 3 rigori
Botta e risposta
Cronaca     29 Gennaio 2007 
Finisce 1-1 tra Napoli e Genoa: a Calaiò su rigore replica Leon su punizione
Botta e risposta
Napoli-Genoa: il tabellino
Cronaca     29 Gennaio 2007 
Calaiò a segno su rigore per il Napoli, per il Genoa pareggia Leon su punizione
Napoli-Genoa: le pagelle
Cronaca     29 Gennaio 2007 
I voti dei siti internet a giocatori ed allenatore del Napoli
Napoli-Genoa: il video
Cronaca     29 Gennaio 2007 
Gli highlights della partita di Mediaset Premium
Napoli-Genoa: le foto
Foto     29 Gennaio 2007 
Le emozioni della partita nelle foto della fotoagenzia Mosca
Napoli-Genoa: le interviste
Interviste     29 Gennaio 2007 
I commenti dei protagonisti nel dopo partita
Napoli-Genoa: le interviste
Napoli-Genoa 1-1
Cronaca     29 Gennaio 2007 
Presto on line cronaca, tabellino interviste e foto
Napoli-Genoa 1-1
Il probabile 11 anti Genoa
Cronaca     29 Gennaio 2007 
Nel Napoli non ci sarà De Zerbi, assente per squalifica
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits
X