SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
In tanti in corsa per l'inno rap ma non Rocco Hunt

Cronaca     23 Aprile 2014     Fonte: Il Mattino

"Non sono un tifoso, ho detto di no ad un invito simile della Salernitana, che però non era trapelato sui mass media"


Il mondo del rap newpolitano incassa l'endorsement di De Laurentiis e di Ischia Global come una conferma: è il suo momento d'oro e bisogna approfittarne. Rocco Hunt, però, sia pur «felice, anzi orgoglioso, della considerazione del presidente», e della possibilità di incontrare nella rassegna isolana una star del calibro di 50 Cent, non se la sente di scrivere l'inno del Napoli, anzi «di qualsiasi squadra: davvero seguo poco il calcio, non so nemmeno quando il Napoli o la Salernitana abbiano giocato l'ultima partita», spiega il ragazzo prodigio di «Nu juorno buono», preparandosi ad una puntata di «Made in Sud» costruita intorno a lui, campione made in Sud a Sanremo come in classifica, cosa che è quasi un miracolo.

Con «don Aurelio» è già tutto chiarito: «Ci siamo sentiti al telefono, l'ho ringraziato dell'invito, poi gli ho spiegato le ragioni del mio inevitabile no. Non sono un tifoso, ho detto di no ad un invito simile della Salernitana, che però non era trapelato sui mass media. Un inno a ritmo di rap ci sta benissimo, l'idea è più che indovinata, ma lo deve scrivere un tifoso vero, penso a «Grazie Roma» di Antonello Venditti, come al Nino D'Angelo ragazzo della curva B. Io non sono ragazzo di nessun curva, non posso barare, pur essendo figlio di un maniaco del calcio, e in questo caso della Salernitana».

L'onestà di Rocchino ha conquistato De Laurentiis: «È rimasto prima spiazzato, poi felicemente sorpreso dalla mia risposta. Sa che la squadra merita una canzone che accompagni e propizi le sue imprese; da uomo di spettacolo, prima ancora che di sport, ha intuito che la colonna sonora della meglio gioventù italiana, non solo campana, oggi è scandita dalle rime hip hop. E, bontà sua, aveva puntato su uno scugnizziello di Salerno, a cui avrebbe perdonato anche una presunta infedeltà sportiva. Ma è stato felice, mi ha detto, di scoprire la sincerità con cui, ringraziandolo per l'invito, rifiutavo un incarico di prestigio».

Rocco Hunt, come dimostrato prima all'Ariston e poi nell'album «'A verità», ha «voglia di unire e non di dividere, di predicare l'unione che fa la forza e non il campanilismo, che pure soprattutto nello sport è sacrosanto. Solo che mentre gli altri si infervoravano per le imprese dei capocannonieri del San Paolo o dell'Arechi io da ragazzino impazzivo per le rime di capocannonieri come Nas, o per restare dalle parti nostre, come Clementino».

Eccolo, Clemente da Camposano di Nola, amico-fraterno, forse il primo a scommettere su di lui. È lui in pole position, a questo punto, per l'inno rap del Napoli? «Certo, anche se bisogna parlarne con lui. Io al presidente ho fatto il suo nome, insieme a quello di 'Nto, perfetti per costruire intorno a loro una sorta di supergruppo dell'hip hop newpolitano, un collettivo di tifosi rap all'altezza dela sfida. Sarà nu juorno buono quando l'inno rap del Napoli farà tremare il San Paolo e tutti gli stadi dove gli azzurri si troveranno a gareggiare. Sarà nu juorno buono per il calcio, per una città che merita di tornare capitale non solo di sport, ma anche di cultura e dignità. Sarà nu juorno buono per me e quanti altri sanno che valore sociale può avere il rap, soprattutto nelle terre disagiate, sofferenti. De Laurentiis l'ha capito, ha il fiuto del tycoon del cinema, in troppi, però, oggi credono che un flow sia identico all'altro, che un freestyle valga l'altro. Si sbagliano: l'accetto che si deve sentire al San Paolo è quello dei tifosi rap doc».

Notizie Correlate
Il Napoli ripartirà da Manna
Cronaca     2 Aprile 2024 
Al momento il dirigente è collaboratore di Giuntoli alla Juve, dopo aver fatto le fortune del club con la Next Gen
Il Napoli ripartirà da Manna
De Laurentiis in Senato: "Salvate il calcio!"
Interviste     9 Febbraio 2024 
"Le squadre che rappresentano città con ventimila abitanti falsano il campionato"
De Laurentiis in Senato: "Salvate il calcio!"
Geolier firma maglia speciale del Napoli
Cronaca     7 Febbraio 2024 
La società azzurra ha presentato una collaborazione speciale insieme al cantante.
Geolier firma maglia speciale del Napoli
Luigi De Laurentiis si dissocia dal padre
Interviste     7 Febbraio 2024 
"Non è possibile parlare di Bari e del Bari derubricandole a seconda squadra del gruppo"
Luigi De Laurentiis si dissocia dal padre
De Laurentis a 360 gradi
Interviste     7 Febbraio 2024 
Il patron: "Non dovevo lasciar andare Spalletti. Garcia? Forse dovevo esonerarlo prima. Mazzarri è qui perché è un amico"
De Laurentis a 360 gradi
Chiusa l'indagine sul caso Osimhen
Cronaca     19 Gennaio 2024 
Oltre al presidente del Napoli, indagati anche i membri del Consiglio di amministrazione del club azzurro, che erano in carica all´epoca dei fatti
De Laurentiis ci riprova, Conte dice ancora no
Mercato     9 Gennaio 2024 
L´allenatore pugliese ha ormai stabilito un punto fermo, oltre a quello di voler tornare ad allenare in Italia: solo a fine stagione
I fotografi del Maradona festeggiano con Starace
Cronaca     22 Dicembre 2023 
Il mitico magazziniere del Napoli Campione d´Italia premiato con il premio simpatia
I fotografi del Maradona festeggiano con Starace
De Laurentiis: "Con questa offerta il calcio morirà"
Interviste     23 Ottobre 2023 
"I miei colleghi in Lega amano essere passivamente operativi nel sistema, io non l´ho mai fatto e lo detesto... "
De Laurentiis: "Con questa offerta il calcio morirà"
Serie A a Dazn e Sky per altri 5 anni
Cronaca     23 Ottobre 2023 
In Lega 17 voti favorevoli, due contrari (Salernitana e Cagliari), un astenuto (Napoli)
Serie A a Dazn e Sky per altri 5 anni
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits