SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
I protagonisti di Juve-Napoli cantano Sanremo

Cronaca     9 Febbraio 2016     Fonte: Corriere dello Sport

Abbiamo accostato i protagonisti del big match alle più belle canzoni del Festival


Sarà quel che sarà. Di...Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri...cantano Juventus e Napoli. Stasera a Sanremo parte la 66esima edizione del Festival della canzone italiana che chiuderà i battenti proprio sabato, quando allo Stadium il maestro di turno (Rizzoli?) dirigerà la sfida scudetto più attesa. In tema canoro, sulle note di Juve-Napoli ballerà tutta l'Italia pallonara. E allora perchè non divertirsi con accostamenti in musica, una canzone di Sanremo per ogni protagonista della super sfida dello Stadium. Che abbia vinto o sia semplicemente rimasta impressa nella mente, poco importa. Proviamoci, tanto tutti canteranno Juve-Napoli, con buona pace di Carlo Conti.

JUVENTUS - GRANDE AMORE (Il Volo, 2015)
La Sorella d'Italia. La squadra più amata, quella più vincente. Unico “grande amore” come suona il suo inno ufficiale: la Juventus è la squadra che ti aspetti sempre, anche quando sembra arrancare. La Juve ce l'ha nel dna, e con le sue 14 vittorie consecutive è di nuovo lassù, a due passi dal Napoli, pronta a volare.

BUFFON - CHI NON LAVORA NON FA L'AMORE (Adriano Celentano - 1970)
Gigi ha il posto fisso tra i pali bianconeri. Gigi lavora dal 1995, dagli anni di Parma. Gigi è un campione assoluto. Gigi, come cantava Adriano Celentano, l'amore lo fa eccome: Leopoldo Maria è solo l'ultimo dei suoi capolavori.

RUGANI - ADESSO TU (Eros Ramazzotti, 1986)
Giocherà? Dipende da Chiellini, dipende da Allegri, dipende da Lichtsteiner, che il tecnico livornese potrebbe riproporre nei tre centrali se Giorgio non dovesse farcela. Ma, dovesse toccare a Daniele, Adesso Tu di Ramazzotti ci sta tutta.

CHIELLINI - MI MANCHI (Fausto Leali, 1988)
Giorgio, appunto. Un polpaccio capriccioso potrebbe tenerlo fuori dal big match di sabato. Scommettiamo che, fosse così, tutta la Juve intonerebbe Mi Manchi di Fausto Leali?

BONUCCI - ANGELO (Francesco Renga - 2005)
"Angelo, prenditi cura di lui...". Se quel lui fosse Rugani la dedica a Leonardo Bonucci sarebbe scontata. Ma la canzone calza a pennello soprattutto se si pensa che quel lui sarà Gonzalo Higuain. E Bonucci sarà l'Angelo della Juve, se se ne prenderà cura come sa.

BARZAGLI - STORIE DI TUTTI I GIORNI (Riccardo Fogli - 1982)
Andrea c'è. Sempre, tutti i giorni, tutte le volte che la Juve ne ha bisogno. Marca, copre, scatta, chiude, è affidabile e insostituibile nel bunker bianconero. Storie di tutti i giorni di Riccardo Fogli è dedicata a lui.

LICHTSTEINER - L'UOMO VOLANTE (Marco Masini - 2004)
Marco Masini ha vinto il festival del 2004 con l'uomo volante. Conte prima e Allegri poi, con Licht esterno del 3-5-2 hanno vinto praticamente tutto. Indispensabile.

MARCHISIO . UNA STORIA IMPORTANTE (Eros Ramazzotti - 1985)
Quella tra Il Principino e la Juve è Una storia importante. Soprattutto adesso che Claudio ha preso in mano le redini del gioco ereditate da Andrea Pirlo. L'abbinamento è scritto, Marchisio-Ramazzotti, “come ti vorrei, quanto ti vorrei...”.

POGBA - PORTAMI A BALLARE (Luca Barbarossa - 1992)
Dab Dance a palla, con le sue movenze da felino. Portami a ballare di Luca Barbarossa è la speranza di ogni tifoso juventino riposta in Paul Pogba. Se segna, si balla.

KHEDIRA - UNA LACRIMA SUL VISO (Bobby Solo - 1964)
Sami corre sul suo tapis roulant anche di notte. Perchè vuole esserci, perchè Juve-Napoli uno come lui tutto vorrebbe tranne che perderla. Se le telecamere dello Stadium dovessero inquadrarlo sabato sera in tribuna Una lacrima sul viso di Bobby Solo è la dedica perfetta.

EVRA - COME SAPREI (Giorgia - 1995)
”Come saprei riuscirci io...” Allegri lo sa, e per questo quando Patrice sta bene, gioca. La fascia sinistra contro il Napoli sarà sua, ma Alex Sandro è in agguato e in grande forma: toccasse al brasiliano Oggi sono io di Alex Britti è il must.

MORATA - SI PUO' DARE DI PIU' (Morandi-Tozzi-Ruggeri 1987)
“Si può dare di più, perché è dentro di noi...”. Diciamocelo, con Higuain dall'altra parte, Morata non ha alibi. Se c'è una gara in cui può e deve essere decisivo è questa, Juventus-Napoli. Il trio canta, Alvaro non stonare.

DYBALA - LUCE (Elisa - 2001)
Quando vedi Paulo danzare sul pallone è “come un sole e una stella, Luce che cade dagli occhi”. Musica e poesia, la musa di una notte da scudetto. Dybala in questo momento è la Juve, 13 gol e 8 assist in 23 partite; Luce di Elisa.

MASSIMILIANO ALLEGRI - SENZA TE O CON TE (Annalisa Minetti - 1998)
Cosa farà Massimiliano Allegri da grande non è dato sapersi. Per ora Max c'è e ha riportato la Juve lassù, dove le compete. Quattordici vittorie consecutive, superato Conte (e forse anche un po' dimenticato), nel mirino c'è il Napoli per la quindicesima perla. Chelsea o non Chelsea, Senza te o con te, Max c'è.

----------------------------------------------------------------------------------------------
NAPOLI - CI SARA' (Al Bano e Romina Power - 1984)
Se vince, mette la parola Napoli sullo scudetto. Se perde si tratterà di vedere come reagirà la combriccola di Sarri, anche se ha già dimostrato la maturità che gli si richiedeva. Forse il risultato più gradito potrebbe essere un pareggio per lasciare tutto com'è, ma il Napoli, comunque vada, Ci Sarà. Sarà la protagonista indiscussa di questa stagione, e molto probabilmente anche di quelle a seguire.

REINA - 7000 CAFFE' (Alex Britti - 2003)
”7000 caffè li ho già presi perchè” dalle mie parti si rischia il pisolino. Pepe Reina ha molto meno da fare quest'anno: la seconda difesa meno battuta del campionato gli dà pochi grattacapi. E quando serve Pepe abbassa la saracinesca...vai con Britti.

HYSAJ - UN'AVVENTURA (Lucio Battisti - 1969)
Quando è arrivato a Napoli papà Sarri, che Elseid se l'è cresciuto ad Empoli, disse che doveva imparare a controllare il pallone. A suon di prestazioni, la fascia destra ha issato bandiera albanese. E' chiaro che “Non sara'un'avventura, non puo' essere soltanto una primavera”, direbbe Lucio Battisti.

KOULIBALY - PASSERA' (Aleandro Baldi - 1994)
”Se il tuo piccolo dolore che sia odio o che sia amore...passerà”. Suo malgrado Koulibaly è finito al centro della cronaca per i fatti dell'Olimpico. Ma un giocatore non si giudica dal...colore della pelle, Kalidou è cresciuto in maniera spaventosa, ora è il senegalese uno dei migliori difensori della Serie A. Morata e Dybala sono avvisati, canta Aleandro Baldi.

ALBIOL - L'ESSENZIALE (Marco Mengoni - 2013)
Dicevano che Raul era lento, cotto, bollito. Poco adatto a un gioco veloce e spumeggiante come quello di Benitez. Sarri gli ha cucito il vestito del difensore addosso ed ora Albiol è una garanzia. L'essenziale, semplicemente. “Sostengono gli eroi...”

GHOULAM - SALIRO' (Daniele Silvestri - 2002)
“Salirò salirò, fino a quando sarò, solamente un punto lontano”. Ghoulam su quella fascia sinistra sale che è un piacere. Piede educato, visione di gioco e adeguata copertura, Faouzi molto probabilmente si troverà davanti Lichtsteiner...e continuerà a salire.

ALLAN - VITA SPERICOLATA (Vasco Rossi - 1983)
Corsa, tecnica e sudore. Così anche i più piccoli diventano grandi, sognando una vita spericolata. Allan è forse l'operazione più riuscita del Napoli di Sarri. Quando recupera e riparte chi gli gioca vicino dice che canti quel motivetto: “Voglio una vita esagerata, voglio una vita come Steve McQueen”

JORGINHO - COME SI CAMBIA (Fiorella Mannoia - 1984)
"Come si cambia per non soffrire, come si cambia per ricominciare". Fiorella canta, Jorginho esegue. Se c'è un calciatore che ha ricominciato è proprio lui, il talento più discusso e più ritrovato di questo Napoli.

HAMSIK - NEL BLU DIPINTO DI BLU (Domenico Modugno - 1958)
Marekiaro quant'è bello. Hamisk è di nuovo lui, il campione che ti salta l'uomo e ti decide il match, con un dribbling o una giocata. Di nuovo lui, di nuovo decisivo: 5 gol e 6 assist prima della notte dello Stadium...”Penso che un sogno così non ritorni mai più...”

CALLEJON - FELICITA' (Al Bano e Romina Power - 1982)
"...è tenersi per mano andare lontano...la felicità". Bentornato Callejon, l'uomo che Benitez aveva definito da “20 gol a stagione”. Josè Maria ne ha impiegate 20 di giornate, quest'anno, per farne uno, ma non si è mai fermato. I gol adesso sono 4 e I chilometri su quella fascia non si contano. Callejon è Felicità.

HIGUAIN - SENZA PIETA' (Anna Oxa - 1999)
24 gol in 24 partite, Senza Pietà. La Pipita del Napoli è d'oro. Tanto oro quanto pesa, adesso che è anche dimagrito e che fa felice Sarri con i suoi movimenti. Gonzalo è il prototipo dell'attaccante moderno, l'uomo forse più atteso di questo Juventus-Napoli. Vai Higuain..”ti troverò, ti prenderò...e senza pietà...”

INSIGNE - L'ITALIANO (Toto Cutugno - 1983)
”Lasciatemi cantare...sono un italiano”. L'unico italiano dei titolarissimi di Maurizio Sarri. Lorenzo Il Magnifico è anche forse la speranza più bella dell'Italia ai prossimi Europei, Conte permettendo ovviamente. Lo scugnizzo s'è fatto, è diventato uomo, Juve-Napoli dipenderà anche dalla melodia dei suoi piedi...

MAURIZIO SARRI - SENZA GIACCA E CRAVATTA (Nino D'Angelo - 1999)
”Quanta strada aggio fatto, pe' sagli' sta fortuna”, rigorosamente Senza Giacca e Cravatta, perchè «al campo e all'allenamento - come direbbe lui - ci si va con la tuta». Maurizio Sarri è un toscano doc, ma Napoli l'ha adottato. Primo in classifica, più forte dello scetticismo iniziale, ha costruito una squadra praticamente perfetta. Un brano inedito il suo, ma bellissimo: in pochi ci avevano creduto.

Notizie Correlate
Careca: "Il Napoli ha giocato meglio della Juve ma..."
Interviste     18 Febbraio 2016 
"Loro allo Stadium sono stati più furbi. Scudetto? Vincere a Napoli è sempre più complicato"
Zoff: "Contro la Juventus non il solito Napoli"
Interviste     15 Febbraio 2016 
"L´ho visto un po´ troppo contratto. Probabilmente la squadra di Sarri ha patito una certa responsabilità"
Lippi: "Il migliore di Juve-Napoli? Orsato..."
Interviste     15 Febbraio 2016 
"La squadra di Sarri ha fatto qualcosina in meno di quel che ci aspettavamo"
Hamsik: "Ce la siamo giocata alla pari con la Juve"
Interviste     14 Febbraio 2016 
"Nonostante la sconfitta, i tifosi del Napoli, ancora una volta, hanno dimostrato che sono fantastici"
Migliaia di tifosi accolgono la squadra al rientro
Cronaca     14 Febbraio 2016 
Un segnale d´amore, nonostante la sconfitta arrivata nei minuti finali del big match con la Juventus (VIDEO)
Migliaia di tifosi accolgono la squadra al rientro
Quando Higuain non segna...
Cronaca     14 Febbraio 2016 
Nelle sette partite in cui il Pipita non l´ha messa dentro, il Napoli ha raccolto un punto di media
Quando Higuain non segna...
Reina su Twitter: "Ora si vedono le vere squadre"
Cronaca     14 Febbraio 2016 
Il tweet del portiere azzurre dopo la sconfitta di misura allo Stadium
Juventus-Napoli: le foto
Foto     13 Febbraio 2016 
Voci dal Forum: Forza ragazzi!
Cronaca     13 Febbraio 2016 
Ci sono ancora trentanove punti in palio e siamo appena ad un punto dalla capolista. Anima e coraggi
Video: gli highlights di Juventus-Napoli
Cronaca     13 Febbraio 2016 
Le fasi salienti del match dello Stadium nella sintesi di Mediaset Premium
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits