SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Napoli-Chievo: i voti agli azzurri

Cronaca     24 Settembre 2016     Fonte: CalcioNapoli24

Il giudizio su giocatori ed allenatore dopo la vittoria al San Paolo


Reina 6 - Novantaquattresima partita con la maglia del Napoli: magari su un cross in avvio di ripresa colpevolmente non esce, ma poi blocca con tranquillità il pallone calciato da Birsa.

Maggio 6,5 - Un'altra 'chiamata alle armi' dall'inizio, e Christian sfrutta bene gli spazi che gli concede il Chievo per allungare la falcata ed arrivare al cross. Una prova convincente, roba che l'anno scorso difficilmente gli è riuscito di offrire.

Koulibaly 6,5 - Si fa ammonire stupidamente per un fallo lontanissimo dalla porta su Inglese, per il resto fa valere come sempre la sua prestanza fisica: è fantastico il suo recupero su Floro Flores nell'azione più pericolosa creata dal Chievo.

Albiol 7 - Fresco di rinnovo, subito a far botte con Inglese e Meggiorini: respinge al limite una conclusione veronese, e si ripete con sicurezza già durante il primo tempo. Peccato per l'ammonizione rimediata lontano dalla porta, in chiusura è elegantissimo.

Ghoulam 6,5 - Sorrentino gli nega l'assist al 17' visto il cross per Gabbiadini, Cacciatore su quella fascia tiene poca fede al suo cognome: efficace in diagonale difensiva, la catena di destra del Chievo gli permette di accelerare praticamente quando vuole

Zielinski 6,5 - Fa ammattire Gobbi in occasione dell'ammonizione ad inizio match, serve un paio di palloni non sfruttati da Hamsik e Gabbiadini nei primi venti minuti. Si inserisce bene tra le linee, alcuni suggerimenti per i compagni sono interessantissimi. Immenso, nel senso che è dappertutto.

Jorginho 6 - Diawara evidentemente non è pronto, perciò questa è la sesta consecutiva per l'italo-brasiliano. Non segue Castro al 26', fortunatamente l'azione non ha risvolti negativi: a Genova la marcatura stretta l'aveva asfissiato, Birsa invece gli lascia qualche spazio in più eppure continua a giocare pochi palloni, soltanto 30 passaggi all'intervallo. Troppe partite gli fanno male... (Dal 68' Allan SV)

Hamsik 7 - Troppo debole per poter impensierire Sorrentino il destro al 12', troppo indietro col corpo al 21' quando la spara in curva. Poi ha il pallone buono, e scaraventa in rete il centesimo gol con la maglia del Napoli. Costante nella ripresa, buonissimo rendimento in un match che per lui rimarrà storico.

Callejon 6,5 - Non aveva mai iniziato una stagione in Serie A con cinque gol nelle prime cinque giornate (un gol ogni 86 minuti): pregevole lo stop al 10', un po' meno il filtrante successivo per Maggio ma quello del 18' va meglio. In occasione del gol di Gabbiadini avrebbe potuto anche tirare in porta, ma generosamente serve il pallone a chi aveva più bisogno di segnare. Tenta la conclusione personale, ma negli occhi resta sempre l'importante lavoro difensivo

Gabbiadini 6,5 - Se non ora, quando? Con il Benfica difficilmente partirà dal 1', perciò deve sfruttare le sue cartucce stasera: Sorrentino gli strozza l'urlo in gola, ma è l'anticamera dell'esultanza che arriva al 24': nel suo urlo c'è un po' di tutto, si sfoga e fa bene. Sfiora la doppietta su punizione, non andava sostituito. (Dal 64' Milik 6 - Mezz'ora in campo che poteva essergli risparmiata, per evitare qualsiasi noia fisica: sfiora il gol, come se poi fosse una novità)

Insigne 6 - La sua partenza dal primo minuto era annunciata praticamente da tutti, si muove bene in mezzo al campo accentrandosi spesso e cercando lo scambio con i compagni: col tempo giusto serve un assist ad Hamsik e interessanti palloni ai compagni nel primo tempo - 8 passaggi su 9 nella trequarti del Chievo. Resiste ai contrasti, nonostante il fisico. Nella ripresa il rendimento cala. (Dall'81' Mertens SV)

Sarri 6,5 - Otto vittorie di fila, alla ricerca della nona che non arriva dal 1990 (il Napoli non perde al San Paolo dal maggio 2015): ci è riuscito, complimenti. Gli inserimenti di Maggio-Zielinski-Insigne-Gabbiadini erano preventivabili, così come il lavoro difensivo del Chievo di Maran. Che, tuttavia, viene relegato ai margini fin da subito - 158 passaggi e 70% di possesso dopo 21', 280 al 45', . La squadra continua a creare vagonate di occasioni, si rende spesso pericolosa eppure concretizza solo al 24': da lì in poi, però, il Napoli trova spazi ed approfitta di ciò che concede il Chievo Verona - avversario forse ideale tatticamente per esprimere le doti degli azzurri. Qualche dubbio sulla sostituzione Gabbiadini-Milik, considerando che il polacco giocherà col Benfica, ed anche su quelle di Mertens ed Allan: gestione del gruppo sì, ma di pochi giocatori. Quando saranno pronti, per lui, i nuovi acquisti? Molto meglio la gestione del vantaggio, anche se il Chievo non è che combini molto.
(claudio russo)

Notizie Correlate
Napoli-Chievo: le foto
Foto     24 Settembre 2016 
Video: il telecronista tifoso si gode Hamsik
Cronaca     24 Settembre 2016 
I gol di Napoli-Chievo commentati da Raffaele Auriemma di Mediaset Premium
Video: gli highlights di Napoli-Chievo
Cronaca     24 Settembre 2016 
Le fasi salienti del match del San Paolo nella sintesi di Mediasset Premim
Voci dal Forum: Questione di tempo
Cronaca     24 Settembre 2016 
Bene ha fatto il Napoli a non prendere con sufficienza la partita con il Chievo e, alla fine, è stato meritatamente premiato
In curva B uno striscione per Sarri
Cronaca     24 Settembre 2016 
I tifosi si schierano dalla parte dell´allenatore toscano nella diatriba a distanza con De Laurentiis
I numeri di Napoli-Chievo
Cronaca     24 Settembre 2016 
Gli azzurri hanno inanellato la nona vittoria interna consecutiva, sei nel finale della scorsa stagione e tre in questo 2016/17
Sarri: "Nessun problema con De Laurentiis"
Interviste     24 Settembre 2016 
"Contro il Chievo mi è piaciuta l´intensità dei ragazzi, nonostante qualche errore di superficialità"
Sarri: "Nessun problema con De Laurentiis"
Maggio: "Vittoria meritata contro avversario difficile"
Interviste     24 Settembre 2016 
"Champions? Abbiamo iniziato bene a Kiev, contro il Benfica sarà una battaglia, ma giocheremo davanti ai nostri tifosi"
Maggio: "Vittoria meritata contro avversario difficile"
Il Chievo si consola con 45 pizze!
Cronaca     24 Settembre 2016 
Ordinate a una pizzeria che si trova nei pressi dello stadio San Paolo, per i calciatori e tutto lo staff della squadra
Maran: "Abbiamo fatto troppi sbagli nel primo tempo"
Interviste     24 Settembre 2016 
"Il Napoli più forte o più debole senza Higuain? Secondo me ha più carte per giocarsi il campionato"
Maran: "Abbiamo fatto troppi sbagli nel primo tempo"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits