SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Napoli-Torino: i voti agli azzurri

Cronaca     6 Maggio 2018     Fonte: CalcioNapoli24

Il giudizio su giocatori e allenatore dopo il pareggio con la squadra granata


Reina 6 - Penultima partita casalinga della sua avventura in azzurro, diversi interventi senza troppi patemi ed un gol che lo prende quasi alla sprovvista, vista la deviazione di Chiriches. Due tiri in porta, due gol subiti. Col Crotone ci sarà per l'ultimo saluto?

Hysaj 6 - Entra nell'azione al 17' che porta Insigne a concludere debolmente, riesce a portarsi spesso nella trequarti. Nega il tiro a Niang al 38', Baselli però è dal suo lato che entra in area e pareggia: non ha grandi colpe.

Albiol 5,5 - Niang atleticamente lo può mettere in difficoltà, teoricamente. In realtà no, sbaglia pochissimo fino al gol del pareggio: non sale in tempo, tiene in gioco De Silvestri. Non può che influire.

Chiriches 6 - Torna in campo dopo tre mesi e mezzo (Bologna-Napoli, 28 gennaio), prova ad emulare se stesso dopo una vecchia amichevole col Carpi: tira da quaranta metri e quasi quasi centra il gollonzo. Nel gol del pareggio c'è la sua deviazione. Sette palloni intercettati, un salvataggio ed un contrasto.

Mario Rui 6 - Contro la Fiorentina era stato uno dei protagonsiti del disastro, oggi è quantomeno caparbio nella percussione centrale al 12'. Nel primo tempo è molto coinvolto a livello di costruzione (45 passaggi col 90%), nella ripresa lui ed Insigne dovrebbero tenere De Silvestri ma si limitano a vederlo impattare il gol del pari. Per lui anche quattro contrasti, tre intercetti ed un salvataggio.

Allan 6 - Inarrestabile domenica scorsa, stavolta i granata più volte ricorrono alle maniere forti per fermarlo. Non si nota moltissimo, ma oggi va bene così.

Jorginho 6 - Bello giocare più minuti e non essere sostituito forzatamente, no? Gestisce il possesso con lucidità, magari non ai suoi soliti ritmi (31 passaggi al 45', alla fine sono 82 con l'89% di precisione).

Zielinski 6 - Sorpresa dal primo minuto, per una volta è titolare e non subentra (22 volte in A): pregevole l'intuzione al 16' per Mertens, sfortunatamente non è premiato. Sostiene l'azione, forse manca il guizzo ma bisogna ripartire da lui. (Dal 69' Hamsik 6,5 - Sessanta, settanta secondi: destro potente, gol clamoroso. Quando si dice rompere il ghiaccio, Marek fa 100 con il Napoli in campionato)

Callejon 6 - Bonifazi gli nega il pallone al 16' dopo uno dei suoi classici tagli velenosi. Ruba palla a Baselli ed impegna Sirigu nel finale di primo tempo con un destro violento. Prova sicuramente migliore, se confrontata alle ultime incolori, ed impreziosita dall'assist ad Hamsik. (Dall'88' Ounas SV - Desaparecido, prima presenza del 2018 in campionato dopo un gol con il Lipsia il 15 febbraio)

Mertens 6,5 - Zero gol e zero assist nelle ultime otto, roba che non gli capitava dall'aprile del 2016, ma anche cinque gol in otto partite con il Torino: Burdisso e compagni vogliono negargli spazi, lui prova a portarli fuori con i movimenti. Poi, al 26', finalmente mette fine al suo digiuno personale dopo aver ringraziato Burdisso per il possesso del pallone. Fuori anzitempo. (Dal 63' Milik 5,5 - Gli bastano cinque minuti per centrare un palo terrificante, quattordici per sprecare una opportunità ghiottissima davanti a Sirigu. Per quanto gli viene permesso, si sbatte)

Insigne 6 - Ritrova Mazzarri, il suo primo allenatore in azzurro, e gioca inizialmente con i piedi sulla linea laterale per allargare il campo: alto il tentativo al 15', male al 62' quando egoisticamente non scarica sulla fascia e tira altissimo. Una prestazione normale.

Sarri 6 - Non sarebbe stato mai troppo tardi per mettere in panchina l'attuale Marek Hamsik: Mazzarri si presenta con una difesa a 5 in fase di non possesso, teso a stringere e a negare spazi agli esterni. I suoi mantengono il pallone ossessivamente, superando la percentuale del 70% dopo venti minuti, ma senza trovare incisività sotto porta. Serviva l'episodio, lo sfrutta Mertens per il vantaggio. Poi cosa succede? Non sembra esserci la forza per attaccare ancora, e nella ripresa i ragazzi di Mazzarri sfruttano il primo quarto d'ora per trovare il pari (linea difensiva non impeccabile) e quasi il vantaggio. Nonostante il possesso, i suoi passano avanti con un'altra giocata estemporanea come quella di Hamsik. Nel finale si chiude quasi a riccio davanti all'area di rigore, un altro errore della linea permette il pareggio. Ripesca Ounas dal fondo del barile, senza cambiare modulo. Game over, a meno di venti-trenta gol per ribaltare la differenza reti. L'applauso finale, con i giocatori sotto le curve, sa di resa e, chissà, di possibile addio.
(claudio russo)

Notizie Correlate
Video: gli highlights di Napoli-Torino
Cronaca     6 Maggio 2018 
Le fasi salienti del match nella sintesi di Mediaset Premium
Video: l'amarezza del telecronista tifoso
Cronaca     6 Maggio 2018 
I gol di Napoli-Torino commentati da Raffaele Auriemma di Mediaset Premium
Napoli-Torino: le foto
Foto     6 Maggio 2018 
Voci dal Forum: Quello che vedono i nostri cuori
Cronaca     6 Maggio 2018 
La Juve vincerà il suo settimo scudetto consecutivo, ma porterà via dagli stadi e non solo, credetemi, molti spettatori
Sarri: "Ciclo è finito? Lo decide la società"
Interviste     6 Maggio 2018 
"Abbiamo fatto un campionato straordinario. E sfortunato, perché in 4 minuti siamo passati dal sorpasso ad essere sotto di 4"
Sarri: "Ciclo è finito? Lo decide la società"
Hamsik: "Sul campo più forti della Juve"
Interviste     6 Maggio 2018 
"Ma come squadra e società sono più forti di noi. Mi auguro di avere ancora Sarri il prossimo anno"
Hamsik: "Sul campo più forti della Juve"
Mazzarri: "Non abbiamo rovinato noi la festa al Napoli"
Interviste     6 Maggio 2018 
"Nel primo tempo la squadra di Sarri non ci dava modo di ragionare, abbiamo fatto tanti errori e ci siamo fatti un gol da soli"
Mazzarri: "Non abbiamo rovinato noi la festa al Napoli"
De Silvestri: "Bello giocare in un San Paolo così pieno"
Interviste     6 Maggio 2018 
"Prima del match ci eravamo ripromessi di fare una partita d’orgoglio, e ci siamo riusciti"
De Silvestri: "Bello giocare in un San Paolo così pieno"
Napoli-Torino: il tabellino
Cronaca     6 Maggio 2018 
Si è giocato davanti a quarantacinquemila spettatori
Il San Paolo contesta De Laurentiis e sta con Sarri
Cronaca     6 Maggio 2018 
Un chiaro «Mister Sarri uno di noi», cantato da tutto lo stadio e confermato da uno striscione ben visibile apparso in Curva B
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits