SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Napoli-Bologna: i voti agli azzurri

Cronaca     29 Dicembre 2018     Fonte: CalcioNapoli24

Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la vittoria al San Paolo


Meret 5,5 - Tre minuti e guarda sfilare il destro di Poli, per poi pararne poco più tardi un destro. Ottimo in presa alta su Svanberg al 30', la testata di Santander lo lascia di sasso. Così come quella di Danilo, sul cui gol abbozza una specie di mezzo tuffo. Meglio al 91' sempre sul centrale.

Malcuit 6,5 - Entra nell'azione del vantaggio, fornendo un mezzo cross tra Mertens e Milik. Propositivo sulla fascia, si inventa l'assist del 2-1 con quella che sembra una trivella. Ottimo recupero su Palacio al 62', nel finale non è scaltro con l'offside mentre Skorupski è fuori dai pali.

Albiol 5 - Prendersi cura del Ropero Santander è semplice, il problema è che l'uruguaiano segna quando viene marcato dal suo compagno di reparto. Falcinelli non crea enormi pericoli, però si fa mangiare in testa da Danilo sul 2-2.

Maksimovic 5,5 - Non si capisce la mancata marcatura su Santander in occasione dell'1-1, forse la spizzata di Palacio lo prende in controtempo. Convincente a tratti (sette salvataggi)

Ghoulam 6 - Fare il riscaldamento con la maglia di Koulibaly lo farà entrare nella simpatia di molti. Faouzi però si sgancia alto a sinistra, al 41' crossa in area ma nessuno la prende. Lo rivedremo nel 2019, chiude con 44 passaggi (precisione 91%) e due uno-contro-uno vinti. (Dal 68' Mario Rui 6 - Una ventina di minuti per mantenere la situazione e salvare un pallone sulla linea)

Callejon 5 - Intelligente quando si accentra e lascia la fascia a Malcuit, meno preciso quando ha il pallone tra i piedi. La chance divorata al 50' è gigantesca, partita in ombra. (Dall'84' Ounas SV)

Allan 5,5 - Ogni tanto agisce da mediano unico davanti alla difesa, quando Zielinski si stacca. Lascia Palacio libero di colpirla per l'1-1 di Santander, credeva fosse in offside. Fisicamente però non sembra al top, conferma le impressioni date già a Milano (5 uno-contro-uno vinti su 13)

Zielinski 5 - Dopo l'errore di Milano, ha la possibilità di redimersi e di gettarsi nei corridoi centrali lasciati aperti dal Bologna. Ma nemmeno questa è la sua partita: qualche sprazzo nella ripresa (90 passaggi, 92% di precisione), troppo poco.

Verdi 6 - Torna in campo 70 giorni dopo l'infortunio di Udine, ed in fase offensiva si accentra per fare spazio a Ghoulam: molto buona la percussione al 33', peccato Milik la metta fuori. Fiammate a tratti, il fisico non regge ma il 2019 sarà migliore. (Dal 58' Fabián 6 - Gran palla per Milik al 66', un filino lunga forse. Ma con lo spagnolo il palleggio azzurro migliora esponenzialmente. Col destro non è al top al 90')

Mertens 6,5 - Buona idea al 13' per Milik, al 25' Skorupski vola a togliergli dall'incrocio un gran destro. Per il resto si muove e poco più. Con tanto di occasione al 72' con palla colpita così così e deviata. Sembrava una prestazione anonima, ma ad un campione basta la giocata: quella all'88' vale tre punti, e tanto basta.

Milik 7 - Gol da rapace al 15', gli basta un tocco per fare nove in campionato. Anticipa Skorupski su corner, finisce fuori. Così come al 33', la mette ad un passo dalla porta. Dominante su Mattiello in occasione del 2-1, arriva in doppia cifra. Skorupski dice no alla tripletta al 66', Arek è sempre pimpante nonostante soli undici passaggi completati in novanta minuti.

Ancelotti 6 - Le assenze lo portano a fare cambi forzati, ed anche tatticamente è molto interessante vedere la manovra offensiva che si sviluppa - in qualche azione - con Allan davanti a tre difensori e Verdi mezz'ala. Il Bologna si fa vedere dalle parti di Meret, ma la cifra tecnica dei suoi è superiore: dopo il gol di Milik servirebbe un 2-0 per evitare guai, ma non arriva, ed il pareggio è una coltellata soprattutto per la modalità con cui arriva. Il centrocampo fa poco filtro, cala vistosamente dal punto di vista fisico. Però nel calcio contano gli episodi, e quando Mattiello affronta Milik non c'è speranza che lo tenga. Rimpolpare il centrocampo con Fabián è saggio, ma la squadra commette tanti errori in fase di gestione. Grave problema sui calci da fermo, da dove arriva anche il 2-2. Le scelte a centrocampo lo tradiscono, lo salva un Mertens fino a quel momento opaco. Fisicamente la condizione nel 2019 non può che migliorare.
(claudio russo)

Notizie Correlate
Video: gli highlights di Napoli-Bologna
Cronaca     29 Dicembre 2018 
Le fasi salienti del match nella sintesi della Lega Serie A
Voci dal Forum: Non è un laboratorio
Cronaca     29 Dicembre 2018 
Era da tanto che non vedevo un Napoli così brutto. Carlo Magno ha continuato con i suoi strani esperimenti
Ancelotti: "È stata una vittoria di carattere"
Interviste     29 Dicembre 2018 
"Non siamo stati brillanti, ma alla fine la voglia e la convinzione di far nostra la gara sono prevalse"
Ancelotti: "È stata una vittoria di carattere"
Inzaghi: "Abbiamo tenuto testa al Napoli"
Interviste     29 Dicembre 2018 
"Dobbiamo ripartire da questa partita, dalla voglia mostrata di difendere ed attaccare in tanti modi"
Inzaghi: "Abbiamo tenuto testa al Napoli"
Dedica speciale di Mertens dopo il gol
Cronaca     29 Dicembre 2018 
Dopo aver segnato la rete che ha deciso Napoli-Bologna, il belga è corso verso la telecamera e...
Dedica speciale di Mertens dopo il gol
Napoli-Bologna: il tabellino
Cronaca     29 Dicembre 2018 
I dati della gara valida per la diciannovesima giornata di campionato
Il Napoli soffre ma vince
Cronaca     29 Dicembre 2018 
Raggiunti per due volte, gli azzurri battono il Bologna con una doppietta di Milik e un gol di Mertens
Il Napoli soffre ma vince
Ghoulam si riscalda con la maglia di Koulibaly
Cronaca     29 Dicembre 2018 
Un particolare che non è sfuggito al pubblico del San Paolo, che ha applaudito l´esterno algerino
Ghoulam si riscalda con la maglia di Koulibaly
Al San Paolo 10mila maschere di Koulibaly
Cronaca     29 Dicembre 2018 
Dopo gli episodi razzisti di San Siro durante Inter-Napoli, la città ha investito d’affetto il suo beniamino
Inzaghi: "A Napoli per cercare di fare la nostra gara"
Interviste     28 Dicembre 2018 
"Non si parte mai battuti, magari gli episodi ci daranno una mano per portare a casa qualcosa di positivo"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits