SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Interviste
Stirpe: "De Laurentiis ci ha mancato di rispetto"

Interviste     22 Gennaio 2019     Fonte: Corriere dello Sport

"Le sue dichiarazioni si commentano da sole. Arrivano da una persona che ha la sindrome di Napoleone"


Stirpe: "De Laurentiis ci ha mancato di rispetto" E' polemica verbale tra il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis e quello del Frosinone Maurizio Stirpe. Ad innescarla è stato 'Adl', che in un'intervista al New York Times ha parlato anche di calcio dicendo "che ci fa il Frosinone in Serie A? Non attira spettatori...". Poi aveva aggiunto: "club come il Frosinone non attirano fan, né interessi, né emittenti nel campionato. Arrivano, non cercano di competere e tornano indietro. Se non possono competere, se finiscono ultimi, dovrebbero pagare una multa e non dovrebbero ricevere denaro".

Ora arriva, tramite CalcioNapoli24.it, arriva la replica di Stirpe, stizzito per le parole del collega. "Mi sembrano dichiarazioni di una persona che ha la sindrome di Napoleone - dice Stirpe -. Nella vita ancora prima che nel calcio serve rispetto e io qua non ne vedo: invece bisognerebbe averne sempre per gli avversari, lo sport deve insegnare questi valori. Se invece lo sport insegna i valori della prepotenza queste dichiarazioni si commentano da sole e le rispedisco al mittente. Arrivano parole da parte di persone che non hanno vinto niente e mi sembra anche velleitario". "Abbiamo il progetto di crescere in modo sano e attraverso i nostri mezzi - aggiunge il presidente della squadra ciociara -. Noi mettiamo i soldi nel calcio e non li prendiamo, siamo stati capaci di realizzare uno stadio mentre altri che hanno risorse ben più importanti delle nostre non hanno regalato alla città un'infrastruttura del genere". Secondo Stirpe, "le uniche modifiche che il calcio italiano deve fare sono quelle che devono prendere come punto di riferimento il calcio inglese, tedesco o francese. Non come capita in Italia dove i ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri". La conclusione del ragionamento è che "bisognerebbe ridurre le risorse assegnate a squadre come il Napoli ed aumentare quelle da assegnare a squadre come il Frosinone".

Stirpe è tornato sull'argomento anche in un'intervista a Radio Marte: "Sono deluso dalle parole di De Laurentiis perchè riduce tutto ai soldi. Quando il Napoli competeva con il Frosinone... purtroppo non è equa la distribuzione dei diritti Tv. Non conosco il sistema degli Usa, ma conosco il sistema inglese, tedesco, spagnolo: lì non ci sono differenze, lì tutti possono vincere i campionati. I risultati? Sono sotto gli occhi di tutti: in Italia da 7 anni vince sempre la stessa squadra. In passato diedero alla Serie b il 7,5% un totale di contributi con la Legge Melandri che però non hanno mai rispettato. Ridurre il numero di squadre? Non serve a nulla! Il campionato inglese funziona a 20 squadre. Mi fate ridere quando palate di competizione, non può essere così perchè una squadra prende 160 milioni e un'altra 28 ma quale competizione può esserci! Il calcio non è diverso dal resto dell'Italia e noi piccole società non abbiamo peso politico per cambiare le cose. Le affermazioni di De Laurentiis sono solo gratuite e dovrebbe vergognarsi per averle fatte. Non prendo suggerimenti da chi non ha vinto nulla o meglio solo le coppe del nonno. Posso dire che con le mie modeste risorse ho fatto lo stadio e se lui volesse bene ai napoletani farebbe uno stadio a Napoli. De Laurentiis ha la sindrome di Napoleone perchè pensa di esserlo, ma non lo è. Sono arrabbiato, ma voglio dire ciò che penso. Mercato? Facciamo quello che possiamo con le nostre risorse, di certo non ci faremo dire da De Laurentis che siamo falliti. Nel consiglio di Lega non ci vado affatto perchè non si possono esprimere liberamente le idee, conta la legge del più forte e dobbiamo soggiacere a questa legge".

Notizie Correlate
De Laurentiis: "Squadra in ritiro fino a domenica"
Interviste     4 Novembre 2019 
"Non si tratta comunque di un ritiro punitivo, ma di uno costruttivo affinché i giocatori si conoscano meglio"
De Laurentiis: "Squadra in ritiro fino a domenica"
De Laurentiis: "Insigne si decida"
Interviste     17 Ottobre 2019 
"Deve capire da grande cosa vuole fare. Se l´allenatore non lo utilizza non può assumere atteggiamenti quasi di sfida"
De Laurentiis: "Insigne si decida"
Il sindaco di New York bacia la maglia del Napoli
Cronaca     13 Ottobre 2019 
De Blasio e il figlio hanno onorato la casacca dei partenopei indossandola durante i festeggiamenti
Buon Compleanno! Il Napoli compie 93 anni
Cronaca     1 Agosto 2019 
Il 1 Agosto 1926 l´assemblea dei soci dell´Internaples decise di cambiare il nome della società costituendo l´Associazione Calcio Napoli
Buon Compleanno! Il Napoli compie 93 anni
Canonico è il nuovo responsabile sanitario del Napoli
Cronaca     9 Luglio 2019 
Ufficializzata l´equipe medica per la prossima stagione
AdL: "Prenderemo i giocatori giusti"
Interviste     29 Giugno 2019 
"Con l´arrivo di Conte e il ritorno di Sarri il campionato sarà più stuzzicante. Noi dobbiamo approfondire con Ancelotti, che tipo di gioco fare"
AdL: "Prenderemo i giocatori giusti"
De Laurentiis: "Vendere prima di comprare"
Interviste     7 Giugno 2019 
"Abbiamo bisogno di un attaccante e di un terzino sinistro qualora uno dovesse partire. A destra ci siamo sistemati"
De Laurentiis: "Vendere prima di comprare"
De Laurentiis vuole cedere il Napoli?
Cronaca     29 Maggio 2019 
Lo scenario illustrato da Carlo Festa su Il Sole 24 Ore parte da questa domanda
De Laurentiis vuole cedere il Napoli?
De Laurentiis compie 70 anni
Interviste     24 Maggio 2019 
Il presidente del Napoli festeggia a modo suo, rilasciando interviste al Corriere dello Sport e Radio Kiss Kiss
De Laurentiis compie 70 anni
De Laurentiis: "Grazie ad Ancelotti"
Interviste     16 Maggio 2019 
"Credo non ci si possa rimproverare nulla. La Juventus è su, ma è complicato lottare contro chi si indebita molto più di noi"
De Laurentiis: "Grazie ad Ancelotti"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits - Seconda Mano