SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Napoli-Sampdoria: le probabili formazioni

Cronaca     1 Febbraio 2019     Fonte: TuttoNapoli

Ancelotti deve fare a meno di Fabian (ingiustamente) squalificato, ma recupera Hamsik a centrocampo


Il Napoli è chiamato al riscatto. La squadra di Ancelotti deve dare risposte importanti sul piano caratteriale e tecnico dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia, anche se di fronte avrà una delle squadre più in forma del campionato, ovvero la Sampdoria di Giampaolo, a caccia di punti preziosi visto che si trova ad appena due punti dal quarto posto occupato dal Milan e insieme all'Atalanta nel gruppone europeo sembra quella che gioca il miglior calcio. Il Napoli per ritrovarsi si affida al fattore campo - anche se al momento sembra difficile andare oltre 25mila spettatori - dove è appena due punti dietro la Juventus con 10 vittorie e 2 pareggi.

In casa il Napoli è imbattuto da 10 sfide di Serie A contro la Sampdoria (8 vittorie e 2 pareggi), l'ultimo successo ospite risale all'aprile 1998, ma il dato significativo è che gli azzurri sono imbattuti da 16 sfide casalinghe in campionato (13 vittorie e 3 pareggi), più di ogni altra squadra in campionato. Non solo: nello stesso intervallo temporale, oltre ai partenopei, in Europa solo il Liverpool (13 vittorie e due pareggi) e Borussia Mönchengladbach (12 vittorie e 1 pareggio) non hanno perso in casa nei cinque maggiori campionati europei.

Avversario pericoloso ed in grande fiducia, ma probabilmente il Napoli può tornare ad esprimersi al meglio affrontando una squadra aperta come la Sampdoria che ha sia segnato che subito gol in tutte le sue ultime sette trasferte di Serie A (gli incontri hanno visto in media 4.4 gol); tuttavia i blucerchiati hanno ottenuto un solo successo in questo parziale (3 pareggi e 3 sconfitte). Attenzione però alle palle inattive, nell'ultimo periodo punto debole degli azzurri: 6 degli ultimi 10 gol della Sampdoria in campionato sono stati segnati su palla inattiva, per intendere l'importanza del dato si tratta di un gol in più in più di quanti ne aveva realizzati su situazioni di gioco fermo nei precedenti 29.

Entrando nei singoli, due situazioni opposte: Fabio Quagliarella ha realizzato 16 gol nelle prime 21 giornate, superando il record detenuto dallo stesso attaccante napoletano. Potrebbe stabilire il nuovo record di presenze consecutive a segno nel corso della stessa stagione di Serie A (attualmente a quota 11, come Gabriel Omar Batistuta nel 1994). Momento nero invece per Lorenzo Insigne che è a secco di gol da quasi tre mesi e nello specifico non segna da 34 tiri in Serie A, dopo che con i precedenti 26 aveva realizzato sei reti.

LE ULTIME SUL NAPOLI - Ancelotti deve fare a meno di Fabian (ingiustamente) squalificato, ma recupera Hamsik a centrocampo - in coppia con Allan a caccia di riscatto - e Albiol che dovrebbe stringere i denti e formare la coppia con Koulibaly con Malcuit a destra (favorito su Hysaj) e Mario Rui a sinistra. Callejon agirà a destra mentre sull'out mancino ci sono i maggiori dubbi: Verdi potrebbe avere una chance su Zielinski che ha giocato le ultime tre, ma non è da escludere possa agire lì Insigne, sfavorito per i ruoli d'attacco visto il momento poco brillante.

LE ULTIME SULLA SAMPDORIA - Giampaolo senza Praet squalificato, oltre a Caprari, Sala e Barreto infortunati. Solito 4-3-1-2 con Ramirez alle spalle dell'ex Quagliarella e Defrel (favorito sull'altro grande ex Gabbiadini). A centrocampo pochi dubbi su Linetty, Ekdal e Jankto, così come in difesa con Bereszynski e Murru ai lati, Andersen e Colley (Tonelli non è al meglio) al centro.

NAPOLI (4-4-2): Meret; Malcuit, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik, Verdi; Mertens, Milik. All. Ancelotti

Ballottaggi: Malcuit-Hysaj 60%-40%, Mertens-Insigne 55%-45%, Verdi-Zielinski/Insigne 55%-45%

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Colley, Andersen, Murru; Linetty, Ekdal, Jankto; Ramirez, Quagliarella, Defrel. All. Giampaolo

Ballottaggi: Colley-Tonelli 55%-45%, Defrel-Gabbiadini 60%-40%

(antonio gaito)

Notizie Correlate
Voci dal Forum: Chi di spada ferisce...
Cronaca     2 Febbraio 2019 
La Samp se ne va a Genova con lo stesso numero di goals che aveva rifilato al Napoli nel girone di andata
Video: gli highlights di Napoli-Sampdoria
Cronaca     2 Febbraio 2019 
Le fasi salienti del match nella sintesi della Lega Serie A
Ancelotti: "Mi aspettavo la reazione della squadra"
Interviste     2 Febbraio 2019 
"Il successo è stato netto, ero certo che i ragazzi avrebbero risposto così in campo. Hamsik? Potrebbe andar via..."
Ancelotti: "Mi aspettavo la reazione della squadra"
Meret: "Una vittoria più che meritata"
Interviste     2 Febbraio 2019 
"Siamo sempre stati corti e compatti e non ho ricevuto nessun tiro pericoloso grazie anche alla fase difensiva molto efficace"
Meret: "Una vittoria più che meritata"
Giampaolo: "Il Napoli è più forte, ci sta a perdere qui"
Interviste     2 Febbraio 2019 
"Non siamo venuti al San Paolo a difenderci ma l’uno-due in un minuto è stato decisivo"
Giampaolo: "Il Napoli è più forte, ci sta a perdere qui"
Audero: "Il Napoli è una grandissima squadra"
Interviste     2 Febbraio 2019 
"Peccato però perché potevamo almeno fare un gol e la partita si sarebbe riaccesa"
Audero: "Il Napoli è una grandissima squadra"
Napoli-Sampdoria: il tabellino
Cronaca     2 Febbraio 2019 
I dati della gara valida per la ventiduesima giornata
Napoli-Sampdoria: i voti agli azzurri
Cronaca     2 Febbraio 2019 
Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la vittoria del San Paolo
Insigne: "Felice di essermi sbloccato"
Interviste     2 Febbraio 2019 
"Battuta una squadra difficile come la Sampdoria che gioca palla a terra come facevamo noi con Sarri"
Insigne: "Felice di essermi sbloccato"
Il Napoli si riscatta
Cronaca     2 Febbraio 2019 
Gli azzurri, dopo l´uscita in Coppa Italia, tornano alla vittoria in campionato battendo la Samp 3-0. In gol Milik, Insigne e Verdi su rigore
Il Napoli si riscatta
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits - Disclaimer