SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Napoli-Salisburgo: i voti agli azzurri

Cronaca     7 Marzo 2019     Fonte: CalcioNapoli24

Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la vittoria in Europa League


Meret
•Meret 7,5 - Ancelotti lo schiera subito dopo il rosso rimediato con la Juventus, Wolf lo impegna dopo cinque minuti e lui blocca in due tempi. Grandissima risposta su Dabbur in avvio di ripresa, così come su Gulbrandsen nel finale per due volte: la seconda è fondamentale.

Hysaj
•Hysaj 6 - Dabbur ogni tanto si allarga, così come Junuzovic cerca di andare al cross: fa buona guardia, in fin dei conti. Perde Dabbur nel secondo tempo, ringrazi Meret per la parata. Nel finale lo si vede arrivare anche al tiro.

Maksimovic
•Maksimovic 6 - Dabbur e Daka provano a tirarlo fuori per creare spazi, lui ci casca al 17' quando si impappina, e deve ringraziare che Daka si trovi in fuorigioco. Molto meglio nel chiudere su Wolf in area al 65'. Chiude in modo egregio su Dabbur e Minamino, ma il fallo con cui salterà il ritorno è stupido quanto quello di Koulibaly.

Koulibaly
•Koulibaly 6 - Si oppone ad un destro di Schlager in avvio, svetta su corner al 17' ma l'impatto porta il pallone a lato. A metà primo tempo si becca l'ammonizione in modo stupido, sarà squalificato per il ritorno in Austria. Troppo spazio lasciato a Gulbrandsen, che colpisce il palo.

Mario Rui
•Mario Rui 6 - Rientra dopo quasi un mese di stop, in proiezione offensiva non si vede mai (il primo reale affondo è a fine primo tempo): gestisce le forze con astuzia, scatena l'autorete del 3-0 del povero Onguéné.

Callejon
•Callejon 6,5 - Se Insigne non può dargli il solito pallone alle spalle della difesa, trova comunque il modo per rendersi utile: ad esempio il tocco intelligente per il 2-0 di Fabián, oppure una rincorsa chilometrica su Junuzovic. Ramalho sulla linea ci mette la testa per evitare il suo 4-0, nella ripresa corre moltissimo.

Allan
•Allan 6,5 - Deve fare attenzione ai movimenti avversari alle sue spalle, e tiene a bada chiunque passi dalle sue parti. Dinamismo preziosissimo.

Fabian

•Fabián 7 - Ramalho gli nega la conclusione in porta, ed il centrocampo austriaco inizialmente gli impedisce di creare una minima azione. Dopo l'1-0 ha maggiori spazi, e non perdona: il 2-0 è bellissimo, tra distanza dalla porta e coordinazione nel calciare.

Zielinski
•Zielinski 6 - Fosse per lui, resterebbe altri cinque anni a Napoli. Nel frattempo mette il piedino nell'azione che porta al vantaggio e poco più: 11 passaggi completati in tutto.

Diawara
•Dal 66' Diawara 5,5 - Ogni tanto evita il pressing in fase d'uscita, al tiro è rivedibile)

Mertens
•Mertens 6,5 - Ancora a secco di gol nel 2019, ma non di assist: il tocco per Milik è quello giusto. Poi è ovvio, un attaccante vorrebbe segnare: di chance, tuttavia, non è che ne abbia tante. Nè se le crea lui nel primo tempo. Walke gli dice no ad inizio ripresa, si intestardisce e sparacchia altissima anche una punizione. Potenziale assist anche per lui, peccato che Ramalho si opponga a Callejon. Mezzo voto in più per lo sforzo.

Insigne
•Dal 72' Insigne SV - In venti minuti, a risultato acquisito, non gli si può chiedere di spaccare il mondo.

Milik
•Milik 7 - Dopo la mezz'ora e l'uscita forzata di domenica ha voglia di spaccare il mondo, gli bastano dieci minuti per ricevere palla, saltare Walke e depositare in rete. Al 49' è in ritardo su un pallone che attraversa tutta l'area, spizza quanto basta un potenziale assist a Mertens. I difensori lo seguono, lui se ne prende gioco liberando spazi (l'azione di Callejon al 68'). Impreciso nel non punire l'indecisione di Ramalho, ma colpisce con un posizionamento sballato del corpo e con Walke a chiudere il 90% dello specchio.

Ounas
•Dall'81' Ounas SV - Dieci minuti per prendere confidenza con un ruolo da pseudo-punta, gran coordinazione al 90'.

Ancelotti
•Ancelotti 7 - Le scelte di formazione sono abbastanza indicative, l'attenzione all'Europa League è massima: l'approccio però non è perfetto, il Salisburgo movimenta molto in fase offensiva e riesce a trovare spesso un uomo libero. Però difensivamente non è il top, l'occasione di Fabián all'8' è solo l'antipasto per il gol di Milik: basta saltare la linea di pressing per sfondare. Dopodiché la squadra si distende, lo stesso Salisburgo si calma e lascia spazi: sul 2-0 Fabián è solissimo. Il Napoli mantiene il pallino del gioco ed il possesso del pallone, in avvio di ripresa l'intensità avversaria è maggiore e solo Meret nega il 2-1. È una fiammata estemporanea, gli episodi aiutano il Napoli: Onguéné praticamente gioca con gli azzurri, insaccando l'autogol del 3-0. Gli ultimi venti minuti sono più sfilacciati, i suoi avrebbero l'occasione di segnare altri gol (non lo fanno, anzi: il Salisburgo spinge per cercare almeno un gol, sbattendo su Milik), ma la prestazione complessivamente è davvero molto buona: non voleva sottovalutare il Salisburgo, in novanta minuti lo ha messo con un piede e mezzo fuori dall'Europa League. Peccato però per la doppia squalifica dei centrali: giocheranno Chiriches e Luperto.
(claudio russo)

Notizie Correlate
Voci dal Forum: Finale da dimenticare
Interviste     7 Marzo 2019 
Quella con il Salisburgo è stata una partita giocata al meglio nel primo tempo, meno, la fatica della partita con la Juve si è fatta sentire, nel secondo
Rose: "Il Napoli si è dimostrato superiore"
Interviste     7 Marzo 2019 
"Abbiamo avuto le nostre occasioni ma non le abbiamo sfruttate. Difficile ribaltare un 3-0"
Ancelotti: "Buon risultato ma non è finita"
Interviste     7 Marzo 2019 
"In Austria dovremo essere pronti a qualsiasi evenienza anche perché se giochiamo come nel finale rischiamo grosso"
Ancelotti: "Buon risultato ma non è finita"
Milik: "Vogliamo vincere anche in Austria"
Interviste     7 Marzo 2019 
"Forse nel secondo tempo non abbiamo tenuto il nostro livello, ma fare tre gol non è mai facile"
Milik: "Vogliamo vincere anche in Austria"
Ruiz: "Felice per il gol ma ancor più per il risultato"
Interviste     7 Marzo 2019 
"Dovremo andare lì con attenzione per fare molto bene. Proviamo a continuare su questa strada"
Ruiz: "Felice per il gol ma ancor più per il risultato"
Napoli-Salisburgo: il tabellino
Cronaca     7 Marzo 2019 
I dati della gara valida per l´andata degli ottavi di Europa League
Meret: "Importante non prendere gol"
Interviste     7 Marzo 2019 
"Il rosso contro la Juve l’ho cancellato subito e ho pensato a questa sera. Lavoro giorno dopo giorno per migliorarmi"
Meret: "Importante non prendere gol"
Il Napoli travolge il Salisburgo
Cronaca     7 Marzo 2019 
Termina 3-0 la partita di andata degli ottavi di finale dell´Europa League. Tra sette giorni la gara di ritorno in Austria
Il Napoli travolge il Salisburgo
Napoli-Salisburgo in diretta su SoloNapoli
Cronaca     6 Marzo 2019 
Segui la gara con la cronaca testuale di CalcioNapoliNews
Napoli-Salisburgo: le probabili formazioni
Cronaca     6 Marzo 2019 
Ancelotti dovrebbe effettuare pochi cambi, per scelte perlopiù tattiche
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits