SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Napoli-Liverpool: i voti agli azzurri

Cronaca     17 Settembre 2019     Fonte: CalcioNapoli24

Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la vittoria in Champions


Meret 7 - Il primo reale intervento arriva dopo venti minuti, con Mané che gliela sparacchia addosso e Firmino che colpisce in solitaria mettendola fuori. Salva la porta sul sinistro di Salah, miracoloso, e poi su Mané.

Di Lorenzo 6,5 - Ancelotti lo preferisce a Maksimovic per avere maggiore spinta, l'ex Empoli aiuta anche in fase d'uscita visto l'affollamento a centrocampo anche se, nell'occasione di Mané, è qualche metro più indietro: molto meglio al 52', venti minuti più tardi lascia qualche spazio di troppo al senegalese. Non lesina nemmeno qualche scivolata.

Manolas 6 - Le notti di Champions League lo portano ad immolarsi sul sinistro di Salah al 22', e a farsi sentire ogni qual volta ce ne sia il bisogno. Errore marchiano quando libera Salah, per un attimo avrà ricordato i trascorsi a Roma. Al 74' permette a Firmino di girarsi e servire un compagno.

Koulibaly 7,5 - La personale sfida con Van Dijk lo vede metterci il piede su ogni pallone che capita dalle sue parti, almeno per i primi venti minuti: quando Salah lo evita in progressione, è il 22'. Ottimo su Firmino al 38', al 62' su Firmino è statuario (e che corsa in ripartenza!). Le ferma tutte.

Mario Rui 7 - Nove mesi fa, di lui e Salah rimaneva un'immagine che gira ancora sui social: dopo un minuto lo recupera in allungo, poi lotta tantissimo. Chiude sul passaggio in diagonale di Milner, perfetto il cross per Mertens. Si prende una rivincita forse inaspettata da chi crede un po' di meno in lui.

Callejon 6,5 - Il cross per Fabián meritava sorte migliore, supporta l'azione quasi con i piedi sulla linea laterale. Nel finale conquista il rigore che vale i tre punti.

Allan 6 - La partita da ‘escluso' con la Sampdoria gli ha ridato un po' di condizione fisica, soprattutto per chiudere le ripartenze sui corner a favore. Però offensivamente crea pochissimo, il Liverpool gli mette i bastoni tra le ruote: quando evita il pressing, innesca l'azione pericolosa al 49'. Esce stremato. (Dal 76' Elmas SV - Trotterella diligentemente)

Fabián 6 - Mette in pericolo i guantoni di Adrian in due occasioni e pochi secondi, peggio qualche minuto più tardi quando accorre sul cross di Callejon. In fase di costruzione soffre l'intensità avversaria.

Insigne 6 - Con Klopp ha un conto aperto dai tempi del Dortmund, salta Fabinho lasciandolo di sasso al 16'. Perde un pallone sanguinoso che lancia Mané davanti a Meret, alla mezz'ora dev'essere lui a ricucire su Firmino centralmente. Si ripete su Salah in avvio di ripresa, dopo un pallone perso in autonomia ed un attacco gestito male. (Dal 66' Zielinski 6 - Ancelotti lo mette dentro per avere uno sprazzo di vivacità, non lo ottiene in tutto)

Lozano 6 - Mette in gol, ma in offside: è l'anticamera di una prestazione che lo vede iniziare in modo speranzoso, però attacca poco la profondità nella prima mezz'ora. Matip lo anticipa davanti ad Adrian, spunto interessante poco dopo con uno stop a seguire in area. Da rivedere un passaggio in area ad Insigne. (Dal 69' Llorente 7 - Entra per alzare il tonnellaggio del reparto, con lui in area di rigore arriva il penalty del vantaggio e davanti a Meret mette i centimetri per salvare il risultato. Si fa trovare al posto giusto nel momento giusto)

Mertens 7 - Il bel momento di forma lo porta a giocare più per i compagni che per sé stesso, suggerendo filtranti da e per i compagni. Nella ripresa Adrian gli nega il gol con un tuffo incredibile e plastico. Il rigore finale lo porta a meno due da Maradona, un altro piccolo passo verso la leggenda.

Ancelotti 7,5 - Per sfidare Van Dijk e Matip non può non affidarsi a due brevilinei in attacco, e la mossa è interessante quasi quanto Di Lorenzo e non Maksimovic terzino. Un Napoli che inizia in maniera spensierata, senza troppi patemi: però nei primi venti minuti vengono persi più palloni del normale sulla trequarti, dove Allan e Fabián faticano a creare in calma, ed offensivamente la manovra riesce ad evolversi soltanto sulle fasce nonostante abbia fiducia e sia convinta dei propri mezzi. Da rivedere l'azione nel finale di primo tempo, Firmino colpisce da solo in mezzo all'area di rigore. Il primo tempo è molto buono, l'inizio della ripresa è ancora meglio: i Reds falliscono l'approccio, solo Adrian li salva…così come il mancato timing Mané-Salah dopo l'ennesimo pallone perso dopo un corner. Gli azzurri guadagnano metri con costanza, negli ultimi venti minuti prova a cambiare lo spartito del match con Zielinski e Llorente: arriva il rigore del vantaggio, che tutto sommato è meritato. Il 2-0 certifica la migliore partita da quando è sulla panchina del Napoli Una prestazione incredibile, al limite della perfezione in fase difensiva e cinica nell'occasione buona in quella offensiva.
(claudio russo)

Notizie Correlate
Video: gli highlights di Napoli-Liverpool
Cronaca     7 Settembre 2022 
La sintesi delle fasi salienti del match di Champions League
Napoli-Liverpool: le foto
Foto     7 Settembre 2022 
Mertens nello spogliatoio azzurro dopo Napoli-Liverpool
Cronaca     7 Settembre 2022 
L´ex attaccante azzurro ha assistito al match in tribuna
Voci dal Forum: Alla storia
Cronaca     7 Settembre 2022 
È stata una lezione che il malcapitato Liverpool ricorderà per un bel po´
Di Lorenzo: "Una serata indimenticabile"
Interviste     7 Settembre 2022 
"Peccato per il gol subito, potevo valutarla meglio anche io, non ho sentito i compagni che mi chiamavano l´uomo"
Di Lorenzo: "Una serata indimenticabile"
Spalletti: "Abbiamo fatto una grande partita"
Interviste     7 Settembre 2022 
"È stato fondamentale aver giocato il nostro calcio con continuità senza mai rallentare"
Spalletti: "Abbiamo fatto una grande partita"
Zielinski: "È stata una partita perfetta"
Interviste     7 Settembre 2022 
"Affrontavamo grandi campioni e li abbiamo superati non solo nel risultato ma anche nella prestazione"
Klopp: "Il Napoli ha giocato molto bene, noi molto male"
Interviste     7 Settembre 2022 
"Non ricordo un solo minuto in cui siamo stati compatti o fatto contro-pressing. Ho chiesto scusa ai tifosi"
Klopp: "Il Napoli ha giocato molto bene, noi molto male"
Simeone: "Ho realizzato un sogno"
Interviste     7 Settembre 2022 
"Sentire l´urlo del Maradona e sentire i tifosi scandire il mio nome è stato qualcosa indescrivibile"
Simeone: "Ho realizzato un sogno"
Capello: "Il Napoli ha fatto una partita stupenda"
Interviste     7 Settembre 2022 
"Il 4-1 non è il risultato giusto, un 7-2 ci stava tutto. Questo Liverpool non gioca con la stessa intensità degli anni"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits