SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Napoli-Atalanta: i voti agli azzurri

Cronaca     17 Ottobre 2020     Fonte: Calciomercato

Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la vittoria al San Paolo


Ospina 6,5 – Non ha tantissime occasioni di sporcarsi i guantoni ma i tacchetti invece sì. Il Napoli si rifugia spesso da lui per impostare il gioco e il colombiano risponde sempre presente. Lammers lo smarca sul 4-1, non poteva molto.

Di Lorenzo 7,5 – Si ritrova di fronte l'esterno più pericoloso del campionato, ci si aspetta una partita prudente e faticosa e invece torna il pendolino di un anno fa: sovrapposizioni perfette, Gosens non riesce a far male in nessun modo. Sul suo tabellino anche l'assist dell'1-0. Davvero niente male.

Manolas 7 – Preso alla sprovvista solo sul gol di Lammers, per il resto regala una prestazione sontuosa in marcatura su Zapata e Ilicic e soprattutto nell'anticipo. Se ha trovato l'intesa con Koulibaly sarà una cerniera difficilmente superabile.

Koulibaly 7 – Ha fatto lo step che ci si attendeva da lui, anche dal punto di vista mentale. Le qualità tecniche non sono mai state in discussione, ciò che stupisce è la personalità con cui ha preso per mano la difesa e con cui sta iniziando anche a impostare dalle retrovie. Un calciatore ritrovato: trattenerlo è stato forse il miglior acquisto del Napoli di quest'anno.

Hysaj 7 – Curiosa la storia del sempre umile terzino albanese. Passato da imprescindibile a destra con Sarri a riserva di lusso con Ancelotti e Di Lorenzo a scalzarlo, Gattuso gli ha trovato una collocazione da esterno invertito sulla sinistra che ricalca un po' i suoi esordi in Serie A con l'Empoli.

Bakayoko 7,5 – Magari non sarà esattamente un bel vedere quando prova a smistare palla, ma il suo innesto dà proprio l'idea di una robusta colonna piazzata a supporto di una base un po' malferma. Non passa nulla, o quasi, poi al resto ci pensa Fabiàn Ruiz. Dal 75′ Lobotka sv

Fabian 7 – Se Bakayoko si occupa di recuperare i palloni lui pensa al lavoro “pulito”. Corre tantissimo, anche se visto il passo compassato non si vede tanto, poi ha idee e personalità. Con un bodyguard così imponente potrebbe davvero trovare la sua dimensione. Dall'82' Demme sv

Politano 7 – Dopo sei mesi un po' in sordina sta finalmente trovando il suo posto in questa squadra, complice anche l'infortunio di Insigne. Si muove tanto e bene, trova lo spunto e lo spazio e poi scarica un missile che è un po' la fotocopia del suo primo gol azzurro, quello segnato nel finale della scorsa stagione contro l'Udinese. Ed è davvero un gran gol.

Mertens 7 – In questa nuova posizione si sacrifica decisamente di più, è un leader offensivo che spesso va a prendersi la palla a metà campo e che lì davanti col suo movimento crea parecchi grattacapi soprattutto ai centrocampisti. Perderà qualcosa in chiave realizzativa, ma se gioca così i gol sono tutto grasso che cola. A referto comunque l'assist del 2-0. Dal 75′ Malcuit sv

Lozano 8 – Rapito dagli alieni lo scorso anno, il Napoli deve aver pagato un riscatto bello corposo per poter riavere a disposizione il vero Lozano, quello che finalmente ha mandato a casa la sua controfigura. Quattro reti in due partite ma soprattutto una presenza costante e incontenibile nel gioco dei suoi, una spina nel fianco per l'asse di destra della difesa atalantina. E visto che alla luce dello scorso anno sarà costato pochissimo… beato chi l'ha preso al Fantacalcio! Dal 60′ Ghoulam 6 – Gattuso gli sta dando una chance da esterno offensivo, dopo aver rinunciato in fase di mercato a Younes e Ounas: esperimento interessante, potrebbe essere una soluzione per recuperare un calciatore che non riesce più a ritrovarsi.

Osimhen 7,5 – Finalmente si sblocca anche lui, trovando un diagonale che in realtà vede particolarmente responsabile Sportiello. Ma il punto non è tanto il gol, quanto la capacità di svariare a croce su tutto il fronte d'attacco mandando al manicomio chiunque provi a seguirlo. Imprendibile, imprevedibile e soprattutto già imprescindibile. Dall'82' Petagna sv

All. Gattuso 8 – Guardi la sua formazione a inizio partita e pensi: “Forse è impazzito, giocare così contro l'Atalanta!”. La risposta come sempre la dà il campo. Squadra compatta e perfetta in tutte le cuciture, 45 minuti di grandissimo spessore tecnico ma anche atletico e Atalanta annichilita. Il resto è accademia, anche il calo di tensione a metà secondo tempo. Ma se questo è il Napoli che ha in mente la sensazione è che quest'anno ci si diverte parecchio.

Notizie Correlate
Video: gli highlights di Napoli-Atalanta
Cronaca     17 Ottobre 2020 
Le fasi salienti del match nella sintesi della Lega Serie A
Voci dal Forum: La grande bellezza azzurra
Cronaca     17 Ottobre 2020 
Uno spettacolo che sul campo si sono gustati solo pochi eletti. Beati loro!
Napoli-Atalanta: le foto
Foto     17 Ottobre 2020 
Gattuso: "Ho visto una grande mentalità"
Interviste     17 Ottobre 2020 
"Juventus-Napoli? Ho rosicato per non essere partito. La Juve è in costruzione. Potevamo giocarcela all´Allianz Stadium"
Gattuso: "Ho visto una grande mentalità"
Gasperini: "Inferiori al Napoli in tutto"
Interviste     17 Ottobre 2020 
"Abbiamo sofferto e preso brutti gol. Questo ha compromesso il poter riaprire la gara, è stata una giornata così..."
Gasperini: "Inferiori al Napoli in tutto"
Napoli-Atalanta: il tabellino
Cronaca     17 Ottobre 2020 
I dati della gara valida per la 4ª giornata di Serie A
Il Napoli asfalta l'Atalanta
Cronaca     17 Ottobre 2020 
Al San Paolo finisce 4-1 una gara dominata dagli azzurri. A segno Lozano con una doppietta, Politano e Osimhen
Il Napoli asfalta l
Primo gol in serie A per Osimhen con dedica speciale
Cronaca     17 Ottobre 2020 
L´attaccante ha mostrato alle telecamere una maglia bianca con la scritta "End police brutality in Nigeria"
Napoli-Atalanta: arbitra Di Bello
Cronaca     16 Ottobre 2020 
Assistenti: Passeri-Tegoni. IV Uomo: Pasqua. VAR: Nasca-Preti
Napoli-Atalanta: arbitra Di Bello
Napoli-Atalanta: i precedenti
Cronaca     16 Ottobre 2020 
È la 50esima edizione della sfida in casa azzurra
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits