SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Mercato
Dzemaili verso l'addio

Mercato     2 Giugno 2014     Fonte: Corriere dello Sport

Offerta dal Borussia Monchengladbach ma lui vuole restare in Italia, Milan e Fiorentina alla finestra


Dzemaili verso l Il mondiale. Un mondo, in tutti i sensi. Pure di opportunità, ipotesi e scenari di mercato per ora inimmaginabili. Brasile 2014 il sogno da allungare il più possibile. Poi però il futuro, la disponibilità a valutare tutto, ogni ipotesi, avendo comunque sempre l'Italia come prima scelta, di fatto ormai il suo paese, dove vuole vivere, giocare e cercarsi squadra. L'Italia il centro di gravità dei progetti di Blerim Dzemaili, dei suoi affetti personali, di un calcio che non vorrebbe abbandonare. Dzema l'italiano nato in Macedonia, origini slave e albanesi, passaporto svizzero, cognome che sembra un codisce fiscale e la pronuncia con l'accento sulla penultima “i” che sbagliano praticamente tutti.

CONTRATTO. E' sul mercato, valutazione sei milioni di euro: uno a gol fatto. Sei reti giocando poco, meno degli altri anni, in un ruolo tatticamente diverso nell'interpretazione, sfidando concorrenza, avversari e i maulmori tipici di chi non riesce ad imporsi. Pur dando sempre tutto. Dzemaili l'8 che un po' si sente 10 e fatica ad essere 4. Numeri, certo. Che fanno però il calcio. Dzemaili la mezzala che si butta dentro, attacca gli spazi e tira, vede la porta. Segna. Non è un trequartista. E neppure un mediano di rottura. Pochi equilibri, più istinto. Incursore. Caoticamente devastante quando è in giornata. Il suo destro da fuori è terrificante. Diciotto reti in tre anni, centonove le presenze. Arrivò con Walter Mazzarri. Può andar via con Rafa Benitez. Questione di scelte, di idee di calcio differenti, di esigenze e progetti. Reciproci. E pure di un contratto praticamente in scadenza. Giugno 2015 la data frontiera.

APPROCCI. Prima c'è però il mondiale e anche quella è una riga tracciata a terra. Brasile 2014 la vetrina, l'occasione per mettersi in mostra, convincere chi ha un'idea e sta ancora riflettendo. Dzemaili un po' di quel tesoretto del Napoli sul mercato. Un pezzetto di ricchezza tecnica alla voce “uscite” in bilancio. Dzemaili nella lista partenti del Napoli e in quelle di chi cerca dinamismo, sostanza, un bel po' di gol nei piedi e ormai che la carta d'identità dice ventotto, anche un po' di esperienza. Approcci, contatti, sondaggi, spesso per vie alternative a quelle istituzionali. Il mercato di questi tempi nell'anno dei mondiali va così. Sussurri intercettati nelle chiacchierate tra agenti, intermediari e dirigenti che cominciano già a fare sul serio. Dzemaili il nome che può diventare l'obiettivo di tanti. Una soddisfazione per chi ha vivacchiato, e bene, tra panchina e campo. La rivincita del precario.

ESTIMATORI. S'era mosso il Milan, moderatamente interessato, coi modi e i toni di chi si informa, vuol capire, organizzare le intenzioni. Poi è cambiato tutto, e con Pippo Inzaghi in panchina, le strategie sono punto e a capo. Dzemaili ancora nel mirino? Tracce nuove da ritrovare. Le certezze sono altre, e queste garantite dalle cifre sul tavolo. Il Borussia Monchengladbach s'è attivato deciso. Proposta accalorata, risposta però fredda. Domanda e offerta sono abbastanza distanti. E poi Dzemaili vuole restare in Italia. Neppure la presenza in panchina di Lucien Favre, il suo ex allenatore allenatore, lo tenta. La Bundesliga non è il suo campionato. Preferirebbe la Liga. Forse. Ma la voce Siviglia è un soffio nelle tempeste del mercato. Italia, allora. La Fiorentina s'è fermata a un sondaggio, le altre, qualcuna, a qualche telefonata esplorativa, di conoscenza, per farsi un'idea aspettando il mondiale, il tappo di ogni trattativa. Ancor più per chi deve giocarlo. Brasile 2014 un mondo di situazioni. E Dzemaili è lì che gira.

Notizie Correlate
Dzemaili verso il rinnovo con il Napoli
Mercato     29 Agosto 2014 
Lo svizzero poi sarà girato in prestito al Milan o al Siviglia
Dzemaili sta cercando casa a Milano
Mercato     26 Agosto 2014 
Il centrocampista del Napoli non è stato convocato da Benitez per il ritorno del preliminare di Champions
Talotta: "Dzemaili alla fine andrà al Milan"
Interviste     21 Agosto 2014 
"La settimana prossima si concluderà al trattativa perché il giocatore non rientra più nei piani di Benitez"
Il Milan punta su Dzemaili
Mercato     8 Agosto 2014 
Ma lo svizzero, reduce dal gol al Barcellona in amichevole, ha dettoi di voler restare a Napol
Dzemaili molto vicino al Sivglia
Mercato     31 Luglio 2014 
Il club detentore dell’Europa League che sfiderà il Real Madrid nella Supercoppa Europea
Di Domenico: "Il Milan piazza giusta per Dzemaili"
Interviste     24 Luglio 2014 
"Bisogna solo valutare il prezzo che vuole il Napoli per la cessione"
Dzemaili conteso da Milan e Valencia
Mercato     23 Luglio 2014 
Lo svizzero è rientrato oggi nel ritiro azzurro di Dimaro
Il Milan è in pressing su Blerim Dzemaili
Mercato     26 Giugno 2014 
Nella trattativa potrebbe rientrare Giampaolo Pazzini, ma solo se a lasciare i colori rossoneri fosse Balotelli:
Al Siviglia piace Dzemaili
Mercato     23 Giugno 2014 
Ma, a sorpresa, s’è scoperto che qualche giorno fa pure l’Inter ha provato a sondare il terreno
Cierci: "La Lazio è molto interessata a Dzemaili"
Interviste     14 Giugno 2014 
"Ci sono stati contatti con il Napoli e la trattativa potrebbe concretizzarsi"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits