SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Supercoppa: la sfida dei capitani

Cronaca     20 Dicembre 2014     Fonte: Corriere dello Sport

Il portiere potrebbe diventare il giocatore che ha vinto più Supercoppe, lo slovacco il secondo capitano del Napoli ad alzare il trofeo


Supercoppa: la sfida dei capitani L'attesa sta per finire. Mancano ormai pochi giorni alla sfida di Supercoppa tra Juventus e Napoli, in programma lunedì a Doha. Le due squadre si apprestano a vivere la rivincita della sfida di Pechino di due anni fa. Era l'11 agosto del 2012 e i bianconeri s'imposero 4-2 ai supplementari con il Napoli che chiuse in nove e non partecipò alla premiazione per protesta. Per la Juventus, che è la squadra che insieme al Milan ha vinto più edizioni del trofeo (6), sarà la terza finale consecutiva negli ultimi tre anni (l'anno scorso arrivò la vittoria per 4-0 contro la Lazio allo stadio Olimpico).

SCELTA ESTERA - La sede della Supercoppa sarà Doha. E' la prima volta che il trofeo si giocherà in Qatar. Già in passato, però, la scelta della sede non era ricaduta su uno stadio italiano. Delle 26 edizioni fin qui disputate, infatti, quella di quest'anno sarà la settima giocata in terra straniera. La prima volta fu nel 1993 quando Milan e Torino si sfidarono al 'Robert F. Kennedy Memorial Stadium' di Washington (finì 1-0 per i rossoneri). Era l'anno prima dei Mondiali in America e si cercava di promuovere il calcio in vista della kermesse dell'anno successivo. Nel 2002 la scelta cadde sulla Libia e la sfida tra Juventus e Parma andò in scena allo 'Stadio 11 giugno' di Tripoli. I bianconeri di Lippi s'imposero 2-1 sui ducali grazie alla doppietta di Del Piero. L'anno successivo si scelse la suggestiva cornice del Giants Stadium, oggi rimpiazzato dal MetLife Stadium, per ospitare la partita tra Juventus e Milan, vinta dai bianconeri 5-3 ai calci di rigore. Recenti le tre sfide allo stadio Nazionale di Pechino tra Lazio e Inter nel 2009 (2-1 per i biancocelesti), tra Milan e Inter nel 2011 (2-1 per i rossoneri) e tra Napoli e Juve nel 2012 (4-2 per i bianconeri).

BUFFON DA RECORD - Un protagonista della sfida sarà il capitano della Juventus, Gianluigi Buffon. Il numero uno bianconero avrà una motivazione in più perché potrebbe diventare il giocatore ad aver vinto più edizioni della manifestazione insieme a Dejan Stankovic (primo con 6 trionfi).

HAMSIK PUNTA DIEGO - Hamsik come Maradona. Lo slovacco vuole emulare el 'Pibe de Oro' e diventare il secondo capitano del club ad alzare il trofeo. L'ultimo (e unico) successo del Napolì in Supercoppa italiana è infatti datato 1990. Allo stadio San Paolo la squadra di Bigon travolse 5-1 proprio la Juventus grazie alle doppiette di Silenzi e Careca e alla rete di Crippa. Ad alzare il trofeo fu il capitano Diego Armando Maradona che si consolò dopo la delusione della finale Mondiale persa contro la Germania allo Stadio Olimpico. Lunedì ci sarà di fronte ancora la Juventus e Hamsik potrebbe emulare Diego, diventando il secondo capitano della storia del club ad alzare la Supercoppa al cielo.
(tommaso maggi)

Notizie Correlate
I gemelli Callejon in posa con la Supercoppa
Cronaca     2 Gennaio 2015 
Josè Maria Callejon e il suo gemello, Juanmi, negli spogliatoi dello stadio San Paolo
Allenamento a porte aperte con Supercoppa
Cronaca     1 Gennaio 2015 
Al San Paolo il gruppo azzurro porterà sotto al Settore Distinti il trofeo conquistato nel trionfo di Doha
La Supercoppa a Piazza Plebiscito per brindare al 2015
Cronaca     31 Dicembre 2014 
Champagne per duecentomila. Tanti fino a che ci sarà posto in piazza. Bollicine autentiche, da sceicchi del Qatar
Lippi: "A Doha il Napoli ha avuto più fame"
Interviste     30 Dicembre 2014 
"La qualità di Higuain e la voglia di vincere degli azzurri hanno azzerato il gap con la Juve nella gara secca"
Lippi: "A Doha il Napoli ha avuto più fame"
Anche Zuniga gioisce per la vittoria della Supercoppa
Cronaca     25 Dicembre 2014 
"Purtroppo il mio infortunio mi costringe a stare lontano da loro, e guardare le partite alla televisione è la sofferenza maggiore..."
Higuain si è ripreso il Napoli
Cronaca     24 Dicembre 2014 
Trascinatore doveva essere e trascinatore è stato: Rafa lo aveva chiesto ed il Pipita lo ha accontentato nella finale di Doha
Higuain si è ripreso il Napoli
Tanti hanno festeggiato il Napoli in giro per il mondo
Cronaca     24 Dicembre 2014 
A New York, passando per la Svizzera, la Germania, la Gran Bretagna, arrivando fino a Tokyo ed anche a Sidne
L'eroe di Doha
Cronaca     24 Dicembre 2014 
Per Rafael Cabral una serata da incorniciare, coronata dalla prodezza sul rigore di Padoin, che ha regalato la Supercoppa agli azzurri
L
Il tweet di Maradona per la Supercoppa
Cronaca     24 Dicembre 2014 
Ventiquattro anni dopo un altro trionfo, re Diego rende omaggio all’impresa di quella che sarà per sempre la sua squadra del cuore
Cardinale Sepe: "Ho rischiato l'infarto per il Napoli’"
Interviste     24 Dicembre 2014 
"Sentirò il presidente per congratularmi con lui, sempre con l’auspicio che possano mettere lo stesso impegno in ogni gara"
Cardinale Sepe: "Ho rischiato l
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits