SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Il Napoli cambierà sponsor tecnico. Addio Macron

Cronaca     18 Marzo 2015     Fonte: Napoli Anema e Core

Ora c'è grande attesa tra i tifosi per cercare di capire quale marchio vestirà Higuain e compagni


Il Napoli cambierà sponsor tecnico. Addio Macron La Macron, i segnali sono tutti nella stessa direzione, è sul punto di abbandonare il Napoli. Ci sta dopo tanti anni di un rapporto che è stato proficuo per il Napoli, che in questi anni ha incassato bei soldi, ma anche per l'azienda bolognese, che ha fatto del Napoli il suo principale testimonial sui campi del mondo. Non so chi ha guadagnato di più in questo rapporto, ma suppongo che sia andata di lusso per tutte e due le parti.

Adesso però c'è grande attesa tra i tifosi per cercare di capire quale marchio vestirà Higuain e compagni (spero proprio che il Pipita resti) nei prossimi anni. Una grande squadra, inutile negarlo, si vede anche dal nome dello sponsor tecnico. In ballo soldi, tanti soldi. Ma anche prestigio, immagine. Per questo i tifosi azzurri sperano che dopo la Macron, possa essere il turno di una “azienda top”. Non facciamo pubblicità a nessuno, non ne hanno certamente bisogno del resto, se diciamo che sono due i grandi marchi a livello mondiale, noti in tutto il mondo, che fanno a gara tra loro per accaparrarsi il meglio degli sportivi: stiamo parlando della Nike e dell'Adidas.

I tifosi sognano che la prossima maglia del Napoli sia di una di queste aziende: ma è possibile una ipotesi del genere? Nulla è impossibile, sia ben chiaro, ma diciamo che è molto, molto difficile. La politica dell'Adidas vuole che si “vesta” una sola squadra per campionato. In Italia c'è il Milan. Ci sarebbe anche il Cesena a dire il vero, ma si tratta di una sponsorizzazione indiretta, frutto di un accordo della società romagnola con il rappresentante locale: operazione avallata in Germania, che non frutta quasi nulla ai romagnoli.

Discorso diverso per la Nike, che ha varie squadre e che già in passato ha vestito il Napoli. Ma in questo caso il discorso ha altre complicazioni. La multinazionale americana, come del resto anche la sua rivale tedesca, ha una propria catena di “Store” per la vendita al dettaglio. In questi anni la politica del Napoli è andata in direzione diversa, con l'apertura di vari Napoli Point destinati a vendere tutti i prodotti griffati Napoli. C'è un bel po' di soldi in ballo, ed accordi firmati da tempo che non possono essere disattesi. Chiunque capisce che un Napoli Point che non vende le maglie ufficiali del Napoli non ha molto senso.

E non è solo questo. Nike ed Adidas hanno una linea di produzione completa a livello di abbigliamento e accessori. Il Napoli invece vende il suo marchio anche ad altre società che fanno abbigliamento o accessori per l'abbigliamento non esplicitamente sportivi. Ed è un problema. Uno dei motivi di rottura negli anni scorsi con la Diadora fu che il Napoli vendette ad una ditta campana, i Fratelli Albanese, la licenza per i pigiami marcati Napoli, pigiami che erano identici alle tute di lavoro, con la differenza che costavano meno della metà. Non si presenta dunque facile la scelta del nuovo sponsor tecnico. Il marchio Napoli affascina ed ha mercato. Ma come per i calciatori che sono tenuti a firmare contratti di 50 pagine, con tanto di cessione dei diritti di immagine, anche la momento della scelta dello sponsor tecnico il Napoli pone condizioni molto dettagliate, il più delle volte in contrasto con le esigenze delle aziende con le quali trattano. Chiaro che Nike o Adidas, anche se abbiamo visto che è più difficile, non cedono facilmente come può succedere ad una azienda di minore appeal, che pur di legare il proprio nome al Napoli scende a compromessi.

Notizie Correlate
Ecco la nuova maglia del Napoli
Cronaca     28 Giugno 2019 
Il suo design si ispira a un´armatura attraverso l´utilizzo dei dettagli in bianco sulle spalle e sul colletto
Ecco la nuova maglia del Napoli
Presentata la seconda maglia del Napoli
Cronaca     31 Agosto 2015 
È l’ultima Kombat che Kappa ha realizzato per la stagione 2015/2016
Presentata la terza maglia del Napoli
Cronaca     8 Agosto 2015 
Completamente rossa con i bordi del colletto e delle maniche color azzurro
Una petizione per una maglia del Napoli per tifosi chiattoni
Cronaca     17 Luglio 2015 
Rivolta al presidente De Laurentiis: stop immediato alla produzione di magliette attillate!
Presentata la nuova maglia del Napoli: le foto
Foto     12 Luglio 2015 
Presentata la nuova maglia del Napoli (VIDEO)
Cronaca     12 Luglio 2015 
A Dimaro ecco la nuova divisa azzurra: nuovo sponsor tecnico, Robe di Kappa
Ecco come potrebbe essere la nuova maglia del Napoli
Cronaca     7 Maggio 2015 
Il colore resta quello classico, con lo stemma di Robe di Kappa sul petto e sulle parte superiore delle braccia
UFFICIALE: Kappa vestirà il Napoli dal 2015-2016
Cronaca     27 Aprile 2015 
Lo ha reso noto l´azienda torinese attraverso un comunicato. Accordo di circa 8 milioni di euro a stagione per le prossime cinque
UFFICIALE: Kappa vestirà il Napoli dal 2015-2016
Addio Macron, torna Robe di Kappa
Cronaca     7 Aprile 2015 
Pronto un contratto quinquennale con un corrispettivo per il Napoli di circa 8 milioni di euro a stagione
Addio Macron, torna Robe di Kappa
I prodotti ufficiali del Napoli incoronati da Amazon UK
Cronaca     22 Novembre 2014 
Nella classifica riservata al merchandising della squadre europee extra inglesi stilata dal portale di e-commerce
I prodotti ufficiali del Napoli incoronati da Amazon UK
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits - Disclaimer