SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Napoli-Roma: i voti agli azzurri

Cronaca     13 Dicembre 2015     Fonte: CalcioNapoli24

Il giudizio su giocatori ed allenatore dopo il pareggio casalingo


Reina 6 - Guarda sfilare a lato l'incocciata di Dzeko, per il resto è sicuro nelle uscite.

Hysaj 6,5 - L'asse con Callejon lo porta a scendere con veemenza sulla fascia destra, più dello stesso spagnolo: Elseid però si fa sentire anche in difesa contro Salah. Sull'out laterale è un pendolino, Digne non lo prende quasi mai.

Albiol 6 - Rischia un dribbling dopo 13 minuti, ma gli riesce. Non corre tantissimi pericoli, anche grazie al contributo del suo compagno di reparto, ma viene ammonito quando prova ad anticipare Dzeko.

Koulibaly 7 - Il primo duello fisico con Dzeko vede il bosniaco crollare a terra per più di un minuto, giusto per far capire l'andazzo. Notevole la giravolta a centrocampo alla mezz'ora, segno di grande sicurezza nei propri mezzi. Un muro d'ebano che annulla Dzeko.

Ghoulam 6 - Insigne ed Hamsik lo coinvolgono molto nel match, lui non ripaga gli sforzi perché sbaglia diversi cross interessanti: quando gli riesce, Higuain è in ritardo. Nella ripresa riesce a sfondare con risultati migliori.

Allan 6 - Polmoni a confronto con Radja Nainggolan, che sia un contrasto oppure una corsa per il possesso del pallone: un mastino in perenne movimento, anche se nella ripresa cala un po'.

Jorginho 5 - Non si intimidisce davanti ad un Dzeko (o un Pjanic) che accorcia per pressarlo, ma in fase di costruzione nel primo tempo fa davvero poco e nella ripresa lo si nota più per i calci piazzati sbagliati.

Hamsik 5 - Dalla sua posizione può decidere se servire Insigne sulla fascia o Higuain in profondità: troppo debole il tocco dopo 20 minuti per il Pipita, precipitoso al 36' per Insigne. Poi Higuain lo mette davanti alla porta e Marek chiude troppo il sinistro. Ha sul piede anche una seconda chance, e spreca pure quella.

Callejon 5,5 - La posizione dello spagnolo, jolly tattico totale, è molto arretrata specialmente nei primi minuti e così facendo non riesce ad incidere in fase offensiva (nonostante Szczesny gli tolga il pallone dai piedi al 49'). Più vivo nella ripresa, ma non basta. (Dal 67' Mertens 6 - Si fa ammonire subito e protesta, si muove abbastanza ma, per quanto non arrivi il gol, è sufficiente)

Higuain 5,5 - La super sfida tra bomber con Edin Dzeko: Rudiger gli fa sentire subito gli scarpini, peccato sulla posizione troppo avanzata sul passaggio di Hamsik. Manolas e Rudiger lo tengono d'occhio, limitandogli gli spazi. Arriva con un attimo di ritardo sul traversone di Ghoulam in avvio di ripresa, poi si inventa un esterno che mette Hamsik davanti alla porta. Purtroppo, a differenza di Bologna, non c'è l'ultimo guizzo sotto porta.

Insigne 5 - Si beve Florenzi in un attimo, ma il suo sinistro è fuori misura. Va a prendersi molte volte il pallone, ma non lo gestisce benissimo come nell'occasione al 32' in cui perde l'attimo giusto. In un paio di occasioni si intestardisce e preferisce concludere a lato. Pericoloso sì, inconcludente pure. (Dall'88' El Kaddouri SV - Non ha lo spazio necessario per metterla in rete)

Sarri 6 - Formazione ormai scontata, ma sempre di qualità perché il Napoli o gioca bene oppure rischia di andare in difficoltà: la Roma pressa fin dall'inizio, per cercare di riguadagnare subito il possesso del pallone. Gli azzurri sembrano prediligere gli affondi sulla fascia sinistra, col passare dei minuti guadagnano metri e calci d'angolo fino ad arrivare al tiro con Insigne. Squadra corta subito pronta a distendersi, anche se diversi azzurri sbagliano più passaggi del solito. Chiede ad Higuain di abbassarsi ed il Pipita lo 'premia' con il pallone che Hamsik mette a lato, ma la squadra sembra perdere un po' di lucidità e di freschezza dal punto di vista mentale (ed atletico, di conseguenza). La squadra o gioca bene, o rischia di non vincere: stavolta è andata esattamente così.
(claudio russo)

Notizie Correlate
I numeri di Napoli-Roma
Cronaca     13 Dicembre 2015 
Contro la Roma il terzo 0-0 stagionale dopo quelli contro il Carpi ed il Genoa
Video: gli highlights di Napoli-Roma
Cronaca     13 Dicembre 2015 
Le fasi salienti del big match nella sintesi di Mediaset Premium
Napoli-Roma: le foto
Foto     13 Dicembre 2015 
Ghoulam: "Siamo stati nettamente superiori alla Roma"
Interviste     13 Dicembre 2015 
"Dispiace solo per il risultato perchè poi come prestazione ed equilibrio la squadra ha dimostrato grande forza"
Ghoulam: "Siamo stati nettamente superiori alla Roma"
Sarri: "Una partita a senso unico"
Interviste     13 Dicembre 2015 
"Abbiamo concesso poco e creato tanto. Peccato non aver trovato il gol. La difesa mi è piaciuta molto"
Sarri: "Una partita a senso unico"
Garcia: "Un buon pareggio, a Napoli le altre hanno perso"
Interviste     13 Dicembre 2015 
"Sul gol annullato a De Rossi non sono certo che il pallone fosse uscito. Potevamo anche vincere"
Garcia: "Un buon pareggio, a Napoli le altre hanno perso"
De Laurentiis: "Sono soddisfatto del Napoli"
Interviste     13 Dicembre 2015 
"Me ne vado via sereno, i miei giocatori hanno fatto bene. Questo è il calcio italiano. Ne subiamo i lati positivi e non"
Voci dal Forum: Il calo
Cronaca     13 Dicembre 2015 
Ci sono gli avversari, poi, che avranno sicuramente studiato come arginare quella furia devastante e sorprendente che era il Napoli
Napoli-Roma: il tabellino
Cronaca     13 Dicembre 2015 
Tra gli azzurri ammoniti Albiol e Mertens
Hamsik: "Ci è mancato solo il gol"
Interviste     13 Dicembre 2015 
"Ce l´abbiamo messa tutta, abbiamo fatto una grandissima partita. Meritavamo di vincere ma stasera non è entrata"
Hamsik: "Ci è mancato solo il gol"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits - Seconda Mano - proteine