SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Ecco Zerbin, il 17enne che si ispira a Mertens

Cronaca     3 Febbraio 2017     Fonte: Gazzetta dello Sport

Dalla D alla Primavera azzurra


Venti giorni fa Alessio Zerbin era uno dei 60 giovani convocati per uno stage dell'Under 18, l'unico che non era tesserato per un club professionistico. Il Napoli ci aveva già messo le mani sopra, ma lui, che di ruolo fa l'esterno d'attacco, giocava ancora sulla difensiva: "Sì, li ho sentiti, ma fino a che non arriva l'annuncio resto sono un giocatore del Gozzano". Ma la risposta sul giocatore a cui si ispira era già un bell'indizio: "Dries Mertens, quello che sta facendo meglio in questi ultimi mesi, nel mio ruolo". Doveva firmare in quei giorni, e andare per sei mesi in prestito al Carpi Primavera, con i buoni uffici di Giuntoli, d.s. del Napoli con un passato recente e tanti amici in Emilia, il club azzurro lo ha fatto aspettare fino al 31 gennaio ma poi gli ha fatto una sorpresa: niente più prestito, la Primavera la farà a Castelvolturno. Perso Zerbin il Carpi – che tra i dilettanti aveva già fatto un bell'affare pescando Kevin Lasagna – si è consolato con Carletti, che un anno fa giocava in Terza Categoria. Mentre il Napoli – che due giorni fa ha prestato al Latina il centravanti della Primavera Negro – ha ricevuto il telegramma della Federcalcio: il 17enne Zerbin rappresenterà gli azzurri in azzurro. E stavolta non è una selezione con 60 convocati ma una chiamata vera: sono in 19, e mercoledì giocheranno contro la Francia Under 18 a Clairefontaine, la Coverciano d'Oltralpe.



JUVENTUS E INTER — "Abbiamo potenziato la rete scouting, affidata a Mauro Sandreani – spiega il responsabile delle nazionali giovanili azzurre Maurizio Viscidi – ma la Serie D abitualmente non la copriamo. Zerbin lo aveva notato direttamente Nicolato, è stato lui a volerlo chiamare". Il c.t. dell'Under 18, ex tecnico del Chievo Primavera campione d'Italia, non è stato l'unico ad accorgersi del suo talento: nato a Novara, era difficile che sfuggisse alla rete della Juventus, che già lo scorso anno aveva provato a ripetere la scommessa vinta con Torricelli investendo su Di Massimo, pure lui notato in D (ora è alla Sambenedettese, in prestito dal Pescara). Il Napoli è stato più veloce dei bianconeri nel chiudere l'affare, ma il primo club ad accorgersi del talento di Zerbin era stato l'Inter. “Ho giocato con loro per 7 anni, fino ai Giovanissimi Regionali. Sono andato via l'estate in cui è arrivato Pinamonti, che però veniva sempre con noi per i tornei, specialmente quell'estero: si vedeva che aveva i mezzi per fare strada. All'inizio l'Inter mandava una macchina a prendermi, negli ultimi anni un pullmino, visto che eravamo 8-9 della mia zona: a 50 chilometri dal campo, quasi tutti i giorni, era un bel sacrificio”.

LA RISALITA — “Dopo i nerazzurri ho firmato col Novara – spiega Zerbin – ma non mi sono trovato bene, sono andato via dopo 6 mesi, a un club di Prima Categoria, la Sunese: un anno e mezzo e poi il Gozzano, in D. Un anno e mezzo anche con loro, nel primo giocavo con Massimiliano Guidetti, che ha fatto la Serie B con lo Spezia, e una vita in C: tra compagni e avversari in Serie D trovi giocatori veri, gente adulta, è una palestra importante, che ti fa crescere moltissimo”. Tanto da fare un salto, dalla Prima Categoria alla Primavera, con vista sulla Serie A, che era difficile anche solo sognare.

Notizie Correlate
De Laurentiis: "Osimhen via a fine stagione"
Interviste     26 Gennaio 2024 
"Zielinski da me riceve più soldi di quelli che prenderebbe all´Inter. Mourinho non c´entra nulla con il Napoli"
De Laurentiis: "Osimhen via a fine stagione"
Zerbin e Popovic al Monza
Mercato     22 Gennaio 2024 
L´esterno classe 1999 e il trequartista del 2006 finiranno la stagione agli ordini di mister Palladino
Oumar Solet ipotesi per la difesa azzurra
Mercato     18 Gennaio 2024 
Classe 2000 è cresciuto con la maglia dello Stade Lavallois e del Lione. Dal 2020 gioca con il Salisburgo
De Laurentiis: "A gennaio tre acquisti"
Interviste     21 Dicembre 2023 
"Devo rinforzare la difesa con un centrale e con un terzino destro. E poi prendere un centrocampista, forse due"
De Laurentiis: "A gennaio tre acquisti"
UFFICIALE: Zedadka all'FC Swift Hesperange
Mercato     1 Settembre 2023 
Lo scorso anno con Spalletti aveva raccolto appena tre presenze per un totale di diciassette minuti in campo
Cajuste e Natan si presentano
Interviste     17 Agosto 2023 
I due neoacquisti del Napoli hanno parlato in conferenza stampa
Cajuste e Natan si presentano
Il Napoli insiste per Gabri Veiga
Mercato     7 Agosto 2023 
Un talento su cui puntare con decisione, specialmente in caso di uscita di Zielinski
Kvara e Zielinski verso il rinnovo
Mercato     26 Luglio 2023 
Oltre alle prime risposte del campo e ai sogni c´è il capitolo contratti: quello del georgiano e del polacco, oltre a Mario Rui e al tanto atteso Osimhen
UFFICIALE: il Napoli compra Caprile e lo gira all'Empoli
Mercato     24 Luglio 2023 
Il portiere, proveniente dal Bari, è stato trasferito con la formula del prestito
Meluso: "Al lavoro per restare competitivi"
Interviste     16 Luglio 2023 
"Ho fatto calcio a tutti i livelli, ho esperienza, faccio questo mestiere da tanti anni. Ho sempre tenuto un profilo basso per arrivare fino alla A"
Meluso: "Al lavoro per restare competitivi"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits