SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Archiviata la pratica Crotone

Cronaca     12 Marzo 2017     Fonte: Gazzetta dello Sport

Il Napoli supera 3-0 i calabresi con una doppietta di Insigne e un gol di Mertens. Le prime due segnature su rigore


Archiviata la pratica Crotone Il Napoli ha reagito all'eliminazione dalla Champions grazie ad un grande Insigne che ha asfaltato il Crotone, uscendo comunque a testa alta dal San Paolo perché, nonostante il punteggio finale, non ha demeritato trovando un avversario in più nell'arbitro Mariani che ha fischiato due rigori agli azzurri (il secondo trasformato da Mertens) da rivedere alla moviola ma soprattutto non ha espulso Rog sull'1-0 quando il croato, già ammonito, era rassegnato al secondo giallo per un fallo inutile su Crisetig.

INSIGNE DI RIGORE — Sarri cambiava quattro elementi rispetto al Real. Dentro Chiriches, Rog, Jorginho e soprattutto Pavoletti, che vinceva il ballottaggio con Milik e Mertens per il ruolo di centravanti. Nicola, invece, sceglieva Trotta quale spalla di Falcinelli per un 4-4-2 prudente nel quale le ali Rodhen e Stoian avevano essenzialmente compiti difensivi. Copione tattico già scritto prima di iniziare e Napoli chiamato ad aggirare la difesa ospite con Insigne e Callejon spesso molto larghi: i due si rendevano pericolosi al 7' con una delle loro solite combinazioni, ma lo spagnolo "strozzava" la conclusione, poi Insigne al 10' impegnava Cordaz con un bel tiro a giro. La squadra di Sarri "pendeva" a sinistra, dove Strinic spingeva forte mentre quella di Nicola teneva fissa una delle due punte in marcatura su Jorginho. Così era proprio l'attaccante di sacrificio Trotta in contropiede a mettere i brividi a Reina, ma il sinistro dell'ex di turno usciva di poco. Con gli ospiti molto "bassi", il Napoli doveva creare superiorità numerica con gli uno contro uno: alla mezz'ora Insigne saltava Sampirisi e per Mariani il contatto tra i due era da rigore. Trasformava sicuro lo stesso Insigne mettendo la partita in discesa per i suoi visto che il Crotone era costretto ad alzare un po' la linea difensiva rischiando il k.o. al 42' (bravo Cordaz su Callejon, imbeccato dal "solito" Insigne).

DUBBI E DOPPIETTA — Dopo l'intervallo il Crotone rientrava in campo più propositivo e Falcinelli su lancio di Stojan costringeva Reina alla parata in angolo dopo appena tre minuti. Da un centravanti all'altro, era Pavoletti a fallire due volte il bersaglio prima che Sarri decidesse di cambiare Rog con Zielinski dopo che il croato avrebbe meritato il secondo giallo per fallo su Crisetig. Mariani, invece, sceglieva di graziare Rog ed espellere Nicola per proteste. Errore evidente in un momento chiave del match anche perché al 20' Mariani assegnava al Napoli un secondo penalty per un contrasto tra Sampirisi ed Hamsik (davvero molto dubbio). Mertens, da poco subentrato a Pavoletti, faceva centro dal dischetto (19 reti in campionato). A quel punto il Crotone si scioglieva e il Napoli calava il tris con Insigne, freddo davanti a Cordaz dopo aver agganciato bene uno splendido lancio di Jorginho. Fino al triplice fischio c'era spazio solo per qualche cambio, un paio di occasioni per Mertens, l'esordio in A di Cuomo e tanta accademia.
(gianluca monti)

Notizie Correlate
Venerato: "Le ultime sul mercato del Napoli"
Interviste     13 Marzo 2017 
"Aggiornamenti ed indiscrezioni su Ghoulam, Mertens, Insigne, Conti"
Venerato: "Le ultime sul mercato del Napoli"
I numeri di Napoli-Crotone
Cronaca     12 Marzo 2017 
Gli azzurri viaggiano con un punto di ritardo rispetto allo scorso torneo
Video: il telecronista tifoso torna a gioire
Cronaca     12 Marzo 2017 
I gol di Napoli-Crotone commentati da Raffaele Auriemma di Mediaset Premium
Video: gli highlights di Napoli-Crotone
Cronaca     12 Marzo 2017 
Le fasi salienti del match del San Paolo nella sintesi di Mediaset Premium
De Laurentiis: "Scudetto? Certi striscioni..."
Interviste     12 Marzo 2017 
"...parlano in maniera più chiara di me"
Fallo su Insigne, «Rigore per la Juve»
Cronaca     12 Marzo 2017 
Dopo il rigore concesso ai bianconeri nella partita contro il Milan, ecco l´ironia della curva B
Napoli-Crotone: le foto
Foto     12 Marzo 2017 
Voci dal Forum: Solo buona volontà
Cronaca     12 Marzo 2017 
Per questa partita Sarri è ricorso ad un abbondante turnover. Del resto, se non ne approfittava oggi, quando lo avrebbe fatto?
Hamsik: "Una grande risposta dopo il Real"
Interviste     12 Marzo 2017 
"Volevamo rifarci, l’abbiamo fatto con una buona gara e un risultato importante, siamo contenti"
Hamsik: "Una grande risposta dopo il Real"
Sarri: "Soddisfatto per vittoria e prestazione"
Interviste     12 Marzo 2017 
"Abbiamo fatto una partita da squadra matura. In campionato stiamo facendo benissimo: 35-36 punti nelle ultime 14 partite"
Sarri: "Soddisfatto per vittoria e prestazione"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits