SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Serie A, la volata per scudetto ed Europa

Cronaca     4 Aprile 2017     Fonte: Corriere dello Sport

Il Napoli fa la corsa sulla Roma e su un secondo posto che vorrebbe dire non passare per il purgatorio dei playoff di agosto


Aprile farà selezione. Sette incroci di alta classifica in meno di un mese per decidere corsa scudetto e la volata per l'Europa: a otto giornate dalla fine del campionato è tutto aperto. È il momento delle tabelle, dei calendari che si intrecciano. Dalla Juventus, che insegue il sesto scudetto, alla Fiorentina, ottava e ancora in corsa per l'Europa League, cambiano calcoli e prospettive.

SCUDETTO - Il pareggio del San Paolo tra Napoli (64 punti) e Juve (74) ha riaperto la corsa per lo scudetto alimentando le speranze della Roma (68). Tra Allegri e Spalletti ora ci sono sei punti e uno scontro diretto all'Olimpico a tre giornate dalla fine. Il margine in favore della Juventus è ancora rassicurante, ma a Trigoria sperano che gli impegni di Champions (11 e 19 aprile il doppio confronto dei quarti di finale contro il Barcellona, oltre all'eventuale semifinale) possano portare via energie preziose a Higuain e compagni. Il calendario dà una mano ai campioni d'Italia: gli avversari tra le due sfide europee saranno Chievo, Pescara e Genoa, impegni che consentono ad Allegri di pianificare il turnover senza pensieri. La Roma invece avrà tre turni di fuoco, dalla 34ª giornata alla 36ª: derby, Milan in trasferta e la Juve in casa. Quasi fuori dai giochi il Napoli, lontano dieci punti dal primo posto.

CHAMPIONS LEAGUE - Sarri fa la corsa sulla Roma e su un secondo posto che vorrebbe dire non passare per il purgatorio dei playoff di agosto, un viaggio ricco di insidie che non ha mai portato bene alle italiane. Ci sono quattro punti da recuperare, ma Spalletti conserva il vantaggio negli scontri diretti, un motivo in più per apprezzare quel gol di Strootman nei minuti finali della partita dell'Olimpico del 4 marzo. Il Napoli ha solo tre partite in casa e cinque gare in trasferta insidiose: Lazio, Sassuolo, Inter, Torino e Sampdoria. Al San Paolo arriveranno Udinese (32ª giornata), Cagliari (35ª) e Fiorentina (37ª).
In rialzo le quotazioni della Lazio (60), distante soltanto quattro punti dal terzo posto. Quattro è un numero ricorrente per Inzaghi, perché sono anche le sfide di alta classifica che dovrà preparare: Napoli in casa questo weekend, il derby alla 34ª giornata (30 aprile), Fiorentina in trasferta e Inter all'Olimpico alla penultima.


EUROPA LEAGUE - Alla Lazio sanno bene che anche il quarto posto non sarebbe da disdegnare perché vorrebbe dire qualificazione diretta ai gironi di Europa League. Più sotto di due punti c'è l'Atalanta (58), rivelazione del campionato, che arriva allo sprint in gran forma e vuole giocarsela con le milanesi. Calendario alla mano, a Bergamo possono sperare nell'impresa: Gasperini se la vedrà con Roma e Juventus, ma avrà anche cinque impegni alla portata contro Sassuolo, Bologna, Udinese, Empoli e Chievo. Lo scivolone di ieri sera contro la Sampdoria ha fatto scendere le quotazioni della squadra di Pioli, ora sesta a tre punti dal quinto posto. In calo anche il Milan, bloccato a Pescara, mentre continua a sperare la Fiorentina di Paulo Sousa. Ecco tutti gli scontri diretti per l'Europa League da cerchiare in rosso sul calendario: Inter-Milan (32ª, 15 aprile), Fiorentina-Inter (33ª, 22 aprile), Inter-Napoli (34ª, 30 aprile), Fiorentina-Lazio e Atalanta-Milan (36ª, 14 maggio), Lazio-Inter e Napoli-Fiorentina (37ª, 21 maggio). La salita è appena iniziata.

Notizie Correlate
Maradona:"Bravo Napoli!"
Interviste     30 Maggio 2017 
"Ammiro molto questa squadra e mi auguro che al più presto riesca a donare la gioia più grande ai tifosi"
Maradona:"Bravo Napoli!"
Festa a Villa D'Angelo: le foto
Foto     23 Maggio 2017 
Il Napoli fa festa a Villa D'Angelo
Cronaca     23 Maggio 2017 
La squadra ha cenato insieme e celebrato la chiusura della stagione. Con un protagonista inaspettato...
Il Napoli fa festa a Villa D
Cena di fine stagione per gli azzurri
Cronaca     23 Maggio 2017 
Saranno presenti oltre ai giocatori, lo staff tecnico e la società
Venerato: "Le ultime sul mercato del Napoli"
Interviste     22 Maggio 2017 
"Aggiornamenti ed indiscrezioni su Ghoulam, Schick, Reina, Skorupski, Neto e Szczesny"
Venerato: "Le ultime sul mercato del Napoli"
Pardo: "Il Napoli ha margini di crescita"
Interviste     22 Maggio 2017 
"Però adesso la sfida è migliorare e si migliora solo vincendo"
Pardo: "Il Napoli ha margini di crescita"
Varriale: "Il Napoli ormai pensa da grande squadra"
Interviste     22 Maggio 2017 
"Bisognerà ripartite da questa convinzione magari integrando la rosa con qualche pedina"
Albiol e Callejon si raccontano on line
Cronaca     17 Maggio 2017 
Filo diretto con i tifosi grazie ad #AskRaul e #AskJosè su Facebook, Twitter e Instagram
Albiol e Callejon si raccontano on line
Zola: "Il Napoli gioca un bellissimo calcio"
Interviste     17 Maggio 2017 
"In Europa è una delle squadre che gioca meglio. Sarri unisce la sapienza tattica al bel gioco"
Zola: "Il Napoli gioca un bellissimo calcio"
Volata scudetto, c'e anche il Napoli
Cronaca     15 Maggio 2017 
Ma quello azzurro sarebbe un trionfo che definire clamoroso è un eufemismo
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits - Disclaimer