SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
A Sarri il Premio "Enzo Bearzot"

Cronaca     26 Aprile 2017     Fonte: Corriere dello Sport

Il tecnico dei partenopei vince la settima edizione del riconoscimento succedendo a Ranieri


E' Maurizio Sarri il vincitore della settima edizione del Premio "Enzo Bearzot", riconoscimento promosso dall'Unione Sportiva Acli con il patrocinio della Figc. Il tecnico del Napoli è stato scelto dalla giuria, riunitasi stamane presso la sede Nazionale delle Acli a Roma, presieduta dal numero uno della Federcalcio, Carlo Tavecchio, oltre che, in qualità di presidenti onorari, dall'ex presidente della Figc, Giancarlo Abete, e l'ex numero uno dell'Us Acli Marco Galdiolo. Maurizio Sarri succede nell'albo d'oro del prestigioso premio a Cesare Prandelli, Walter Mazzarri, Vincenzo Montella, Carlo Ancelotti, Massimiliano Allegri e Claudio Ranieri, quest'ultimo vincitore della passata edizione. La cerimonia di consegna si svolgerà al Salone d'Onore del Coni a Roma il 30 maggio alle ore 15 e sarà ripresa dalle telecamere della Rai e trasmessa lo stesso giorno alle ore 23 su Rai Sport HD.

LA MOTIVAZIONE - «Dostoevskij ha scritto che la bellezza salvera' il mondo. Chissa' se Maurizio Sarri, uomo di buone letture oltre che grande allenatore, si e' ispirato a questa frase nel corso di una carriera che dai capi di provincia fino alla Champions League ha avuto come comun denominatore il bel gioco sempre praticato dalle sue squadre. Anche Enzo Bearzot, pur non essendo un esteta, mise in campo la Nazionale piu' spettacolare della storia azzurra, nei mondiali di Argentina del 1978. Quel progetto divento' vincente quattro anni dopo quando alla bellezza si uni' anche la praticita' e la concretezza che portarono al trionfo di Spagna '82. Con 'il grande Vecio', Maurizio Sarri ha in comune anche la capacita' di creare una coesione straordinaria nel gruppo di giocatori che guida. Uomini che per lui hanno dimostrato di dare sempre il massimo, grati a un allenatore che con la sua cultura del lavoro ha sempre esaltato e migliorato le individualita', inserendole pero' nel superiore concetto di squadra. Un maestro capace di scrivere uno spartito originale e sempre riconoscibile da tutti quelli che amano la bellezza, anche nel calcio».

TAVECCHIO: MI RICORDA SACCHI, GLI AUGURO UN FUTURO DA CT - «Un futuro da ct per Maurizio Sarri? In questo momento siamo molto presi a superare il turno e qualificarci per i Mondiali, non ho mai pensato ad alternative a Ventura. Ma la vita dà a tutti delle possibilità e io mi auguro che ci sia anche questa possibilità per Sarri». Così il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, a margine della conferenza stampa di annuncio del vincitore del 7° 'Premio Bearzot' organizzato dall'Us Acli assegnato al tecnico del Napoli. «Chi mi ricorda Sarri? Come innovazione Sacchi, umanamente Herrera che era un uomo di pugno e rigore. Un libro che gli consiglierei? I promessi sposi di Manzoni: come Renzo che era alla ricerca delle sue collocazioni sociali, ora Sarri ha questa speranza di arrivare a vincere il campionato», ha risposto il numero uno della Figc, che presiede anche la giuria del premio Bearzot. Tavecchio ha anche ricordato il percorso che ha portato l'allenatore del Napoli ai vertici del calcio italiano. «Sarri ha una militanza nel mondo dilettantistico e questo è un punto importante per chi, come me, viene da quel mondo. I grandi risultati, quando si parte da una base e da una grande famiglia come quella del volontariato e soprattutto dell'impegno sociale, arrivano anche nel mondo aureo del professionismo».

Notizie Correlate
Il ritorno di Sarri? I bookmakers ci credono
Cronaca     18 Marzo 2021 
Complici i contatti intensificati con la società e le indiscrezioni crescenti nell’ambiente partenopeo
Il ritorno di Sarri? I bookmakers ci credono
Pronta la nuova statuina di Sarri per il presepe
Cronaca     18 Giugno 2019 
Con indosso la tuta dei bianconeri insieme ad un sacchetto di trenta denari
Sarri dedica la vittoria ai tifosi del Napoli ma...
Interviste     29 Maggio 2019 
"L’apprezzamento verso Napoli città, tifoseria e squadra è indubbio da parte mia, poi la professione può portati altrove"
Sarri dedica la vittoria ai tifosi del Napoli ma...
I complimenti del Napoli a Maurizio Sarri
Cronaca     29 Maggio 2019 
Per la vittoria dell´Europa League con una prestazione travolgente
Maggio sconfessa Sarri
Interviste     5 Dicembre 2018 
"Dire che la gara con la Fiorentina l´abbiamo persa in albergo è stato esagerato. È stata montata un po´ troppo la cosa"
Maggio sconfessa Sarri
Le verità di Sarri
Interviste     7 Settembre 2018 
In un´intervista rilasciata a Il Mattino nella quale non ha risparmiato frecciate ad ADL e messaggi d´amore per la squadra e la città
Le verità di Sarri
De Laurentiis: "Sarri ha avuto tutto, non ha vinto niente"
Interviste     24 Agosto 2018 
"Ancelotti avrebbe fatto cose straordinarie in qualsiasi settore"
De Laurentiis: "Sarri ha avuto tutto, non ha vinto niente"
UFFICIALE: Sarri e Jorginho al Chelsea
Mercato     14 Luglio 2018 
Il giocatore è stato pagato 65 milioni di euro (57+8 di bonus), una cifra che ingloberebbe anche la famosa clausola del tecnico
UFFICIALE: Sarri e Jorginho al Chelsea
Il Napoli saluta Sarri
Cronaca     14 Luglio 2018 
"Ha permesso una crescita e una valorizzazione dei giocatori del Napoli confermandoli come top player"
Affare fatto! Jorginho e Sarri al Chelsea
Cronaca     10 Luglio 2018 
De Laurentiis nelle prossime ore incasserà ben 65 milioni di euro
Affare fatto! Jorginho e Sarri al Chelsea
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits