SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Voci dal Forum: L'atteggiamento

Cronaca     18 Febbraio 2018     Fonte: Forum SoloNapoli - Dario

Bisognerebbe affrontare le partite, qualsiasi partita, rispettando se stessi e gli altri


Prima di passare all'analisi della partita odierna, è d'obbligo la seguente premessa: bisognerebbe affrontare le partite, qualsiasi partita, rispettando se stessi e gli altri. Noto, invece, come dire, degli atteggiamenti decisamente diversi nell'affrontare determinate partite. Mi spiego: quasi ogni squadra quando incontra la Juve offre atteggiamenti di arrendevolezza. Oggi il Torino, spiace dirlo, perché il Toro è conosciuto soprattutto per l'ardore agonistico, ne è stato un classico esempio. Sorprendente, ma è stato così. Contro il Napoli, invece, pare che le squadre di turno vogliano fare la prestazione della stagione. La SPAL oggi ne è stato un classico esempio. Non è vittimismo, è pura e semplice constatazione dei fatti.
Il Napoli oggi contro la SPAL ha ripresentato i cosiddetti titolarissimi, quindi consueta formazione. I primi venticinque minuti sono stati giocati a ritmo accettabile. Il Napoli ha imperversato e giustamente è andato in vantaggio al sesto con Allan. Più di una volta ha sfiorato il raddoppio, poi si è dedicato alla gestione della partita: errore imperdonabile. Nel calcio la sorpresa è sempre dietro l'angolo. Il Napoli non è nato per la gestione, non è la Juve fortunatamente, ma è nato per il gioco. Credo sinceramente che se si dedica alla gestione non va da nessuna parte. È l'unico appunto che si può muovere oggi alla squadra.
La partita. Il Napoli parte in quarta e mette subito in difficoltà la SPAL, che al sesto capitola. Triangolazione rapida e veloce in area, da play station, fra Calleti e Allan e goal di quest'ultimo. La SPAL è annichilita e traballa più di una volta. Gli spettatori immaginano di gustare una goleada. Non sarà così e il loro portiere, Meret, li salva più di una volta.
Non c'è molto da dire su questa partita. Il dominio del Napoli è stato netto, assoluto. Nel secondo tempo è stato annullato giustamente dalla VAR un goal al Capitano, poi più niente. Dalla Spal solo tanto impegno e il timore, da parte napoletana ovviamente, di una spiacevole sorpresa. Così non è stato e il Napoli riagguanta la vetta, conquistando la sua nona vittoria consecutiva: record assoluto.
Considerazioni. Mi chiedo: come fa il CT del Brasile a non convocare questo Allan? Anche oggi il brasiliano è stato il migliore in campo, autentico dominatore del centrocampo e non solo. In ombra ho visto soprattutto Insigne, che se la smettesse di andare alla ricerca del goal con il destro a giro, farebbe un grosso favore prima a lui e poi a noi.
Ho seguito oggi per la prima volta la partita su RAI International. Non ho mai udito una telecronaca più faziosa. Sembrava che il telecronista, un certo Cerqueti, si augurasse il pareggio, il colpaccio della SPAL: un'autentica ciucciuvettola. Non seguirò mai più una telecronaca della RAI. Torno ai telecronisti di altri Paesi, molto più imparziali, molto più professionali. Quello che ho udito è sinceramente roba da matti.
Per chiudere un consiglio al Presidentissimo. Se veramente Reina deve andare via, allora prenda questo Meret. Metta mano alla tasca, poche chiacchiere, e si assicuri il portiere per i prossimi dieci anni. Lo prenda oggi, non domani e dia potere a Giuntoli di chiudere.

Notizie Correlate
Video: gli highlights di Napoli-Spal
Cronaca     18 Febbraio 2018 
Le fasi salienti del match del San Paolo nella sintesi di Mediaset Premium
Video: Allan esalta il telecronista tifoso
Cronaca     18 Febbraio 2018 
Il gol di Napoli-Spal commentato da Raffaele Auriemma di Mediaset Premium
Video: Napoli-Spal vista dalla curva B
Cronaca     18 Febbraio 2018 
Le emozioni della partita vissute insieme ai ragazzi di Fius Gamer
Napoli-Spal: le foto
Foto     18 Febbraio 2018 
Allan: "Felice per il gol, perché ci ha dato la vittoria"
Interviste     18 Febbraio 2018 
"Dovevamo prendere i tre punti, oggi contava solo questo e ci siamo riusciti. Ogni gara ormai diventa decisiva"
Allan: "Felice per il gol, perché ci ha dato la vittoria"
Sarri: "Buona reazione ma a tratti troppo leziosi"
Interviste     18 Febbraio 2018 
"Non si può restare sull´1-0 fino al 90´ in una partita come questa. È mancata la cattiveria di chiuderla"
Sarri: "Buona reazione ma a tratti troppo leziosi"
Semplici: "Abbiamo tenuto bene"
Interviste     18 Febbraio 2018 
"Una buona partita contro un grande avversario a cui abbiamo dato qualche brivido nel finale"
Semplici: "Abbiamo tenuto bene"
Insigne: "Pensiamo solo a noi stessi"
Interviste     18 Febbraio 2018 
"Potevamo fare più gol alla Spal ma soprattutto dovevamo conquistare i tre punti. Per vincere il campionato dobbiamo vincerle tutte"
Insigne: "Pensiamo solo a noi stessi"
Napoli-Spal: il tabellino
Cronaca     18 Febbraio 2018 
Annullato un gol ad Hamsik per fuorigioco rilevato dal VAR
Napoli-Spal: i voti agli azzurri
Cronaca     18 Febbraio 2018 
Il giudizio su giocatori ed allenatore dopo la vittoria al San Paolo
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits