SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Interviste
De Laurentiis:"Ci hanno tolto 6-8 punti"

Interviste     5 Maggio 2018     Fonte: Repubblica

"Sono d'accordo con chi sui social dice che lo scudetto lo ha vinto il Napoli. Sarri ha altri due anni di contratto ma..."


De Laurentiis:"Ci hanno tolto 6-8 punti" Aurelio De Laurentiis è tornato a parlare del presente e del futuro del Napoli, alla vigilia della partita di domani al San Paolo contro il Torino. Lo ha fatto in un lungo intervento a Radio Kiss Kiss. Tanti i temi trattati: dall'utilizzo della Var al futuro di Sarri, senza dimenticare qualche indizio di mercato: "Campionato falsato? Il campionato è stato falsato, lo è da anni. Bisogna togliere responsabilità agli arbitri. Per evitare di dover fare dei brutti pensieri. Se c'è qualcosa che va esaminato al Var, ci devono essere dei tecnici che intervengono sui rigori e sui cartellini. Stiamo subendo dei campionati falsati. Noi con la Var abbiamo fatto ancora più punti dell'anno scorso e il distacco dalla Juve si è assottigliato. Anzi se fosse stata rispettata, saremmo avanti e avremmo vinto lo scudetto"

Nessuno si mette contro la Juventus? "Voi avete vissuto prima di me. Sono arrivato nel 2004 e nel 2005 dissi che c'era qualcosa di strano. Vedevo cose che non funzionavano e guarda caso scoppia Calciopoli. Non è un problema soltanto italiano, ma riguarda pure l'Europa. Quando in Europa si evita di introdurre la Var, a me puzza perché vuol dire che ad un certo punto certi interessi possono essere indirizzati per ottenere un maggiore riscontro dagli sponsor e dalle televisioni. Questo fatturato non spetterebbe alla Uefa, ma semmai all'Eca che rappresenta i club. Invece loro credono di accontentarci con una manciata di spiccioli. Poi guarda caso accontentano sempre gli stessi, quei 4-5 club che sono più rappresentativi e importanti. Se io in finale di Champions metto l'Inghilterra e la Spagna posso ambire a portare 2,5 miliardi di telespettatori e quindi poi mi posso vendere questa cosa".

SARRI RESTA? - "È stato scelto da me tre anni fa e sono stato anche contestato. Ha un'estrazione esemplare, ha studiato il calcio attraverso tanti anni di gavetta. All'Empoli ha fatto un'altra grande cavalcata, poi è venuto a Napoli. Negli anni precedenti non ha mai gestito una rosa molto eterogenea e numericamente importante. Lui non è un uomo di mercato. Lo abbiamo fatto io, l'ad Chiavelli e il ds Giuntoli: se poi questi ragazzi non giocano, si disperde un patrimonio. Ho avuto richieste importanti per chi non gioca: il minutaggio di Rog e Diawara è minimo. Parlo pure dello stesso Mario Rui che si è messo in evidenza per l'infortunio di Ghoulam".

"Sarri ha altri due anni di contratto. Se però dice che vuole le star, dico che ce le abbiamo anche noi. Però noi quelli di Bayern, Real e Manchester City non ce li possiamo permettere. Non se li può permettere neanche la Juventus. La serie A fattura un terzo del campionato inglese, la matematica non è un'opinione. Credo che con Sarri si possa fare un grosso lavoro. È un genio con una riserva di miglioramento del 300%. È anche un uomo pieno di dubbi: su quanto deve guadagnare, su dove deve andare, sulla sua funzione a Napoli. Gli dico soltanto una cosa: Maurizio stai sereno, qui non hai dei nemici, Napoli è casa tua. Sei un ospite gradito. Noi ti vogliamo con noi, se fosse arrivato il momento in cui non te la sentissi più, non ti potrei obbligare a restare e quindi se qualcuno pagasse la clausola, non potrei dire di no. Ho già avuto questa esperienza con Higuain e ora non la voglio più mettere o la metto soltanto valida per l'estero.

IDEA CONTE, MA NON SOLO - Conte? È un mio amico e un gran colonnello, lo stimo molto. Ci sono tanti bravi allenatori in Europa. Ci stiamo guardando intorno da gennaio. Se vogliamo continuare sulla falsa riga tattica di Sarri allora si potrebbe pensare a Giampaolo. A me piace anche Simone Inzaghi. Il problema è che secondo me sarebbe un peccato disperdere un patrimonio acquisito sul campo di bellezza di gioco. Ricordate la grande Bellezza, Maurizio Sarri si potrebbe definire la 'Grande Bellezza'. Sorrentino ha vinto l'Oscar, Maurizio ancora no e quindi c'è ancora da lavorare. Poi se vuole vincerlo da un'altra parte...Credo che farlo a Napoli darebbe ancora più gusto. Dice sempre che è nato a Bagnoli, quindi deve fare il napoletano e non il toscanaccio.

LOTTA SCUDETTO - Noi potremmo ancora matematicamente vincerlo. Ci sono stati tolti 6-8 punti e quindi sono d'accordo con chi sui social dice che lo scudetto lo ha vinto il Napoli. Non dobbiamo perdere le ultime tre partite, stiamo tranquilli e calmi, non mettiamo pressioni su Sarri e sui giocatori. Dimostriamo di essere il Napoli. Ancelotti? Carlo è un amico da sempre. Ci siamo sentiti da sempre negli ultimi 10 anni. È una persona stupenda e carina. Ha fatto la storia del calcio. Non si mette in dubbio, ma perché devo cambiare allenatore? Per me Sarri deve continuare il suo percorso di crescita. Magari va in un club che lo paga di più e prende anche un'altra delusione. All'estero si ragiona col portafoglio.

IL NUOVO PORTIERE DEL NAPOLI - Rui Patricio come Leno sono due ipotesi per il dopo Reina. Ho incontrato ad Oporto i rappresentanti dello Sporting, ora devo incontrarmi con i procuratori del giocatore. Con Leno ci siamo incontrati con i procuratori del ragazzo e dobbiamo ancora incontrarci con il Bayer Leverkusen. Abbiamo comprato un attaccante, è un signore che sta giocando in un altro campionato e ha fatto una ventina di gol. Il ritiro? Si torna a Dimaro, ma in Cina stanno costruendo un albergo a cinque stelle per il Calcio Napoli e stanno mettendo a 800 metri d'altezza un centro sportivo, dove probabilmente dall'anno prossimo potremmo andare in estate. Quindi inizieremo il ritiro in Cina e poi lo finiremo a Dimaro. C'è il problema del jet lag e del fuso orario. Così possiamo fare qualche amichevole".

Notizie Correlate
De Laurentiis: "Vinto il vero scudetto"
Interviste     20 Maggio 2018 
"Cosa potevo fare di più? Mica potevo andare a rubare! Se Sarri resta? Dovete chiederlo a lui"
De Laurentiis: "Vinto il vero scudetto"
I tifosi della Juve festeggiano con la bara di Insigne
Cronaca     20 Maggio 2018 
E Douglas Costa ha raccolto immagini con il telefonino
Allan: "Meritavamo lo scudetto"
Interviste     19 Maggio 2018 
"Ma non finisce qui, ho ancora 5 anni di contratto e darò tutto me stesso per far felice questa gente"
Allan: "Meritavamo lo scudetto"
Allegri: "Il Napoli non ci rispetta"
Interviste     18 Maggio 2018 
"Non si può mettere in discussione una squadra che vince per quattro anni consecutivi campionato e Coppa Italia"
A cena la pace regna sovrana
Cronaca     18 Maggio 2018 
Tra presidente e tecnico la tensione è alle spalle: clima disteso e volti sorridenti. In attesa della risposta definitiva per il futuro
A cena la pace regna sovrana
Tonelli: "Sconfitti ma non vinti"
Interviste     15 Maggio 2018 
Dura replica ai giocatori della Juve che, subito dopo la conquista del settimo scudetto consecutivo, sono passati all´attacco
Tonelli: "Sconfitti ma non vinti"
Allegri: "È stata un'annata dura, onore al Napoli"
Interviste     13 Maggio 2018 
"Facciamo i complimenti alla squadra di Sarri, che ha fatto un grande campionato e ha lottato fino alla fine"
Allegri: "È stata un
Barzagli: "Il Napoli ha fatto un grandissimo campionato"
Interviste     13 Maggio 2018 
"Ma poi alla fine vince solo una squadra. Forse meritavamo tutti e due la vittoria"
Barzagli: "Il Napoli ha fatto un grandissimo campionato"
Dura replica di Nicchi a De Laurentiis
Interviste     11 Maggio 2018 
"C´è la Procura federale che se vuole valuterà le affermazioni del presidente del Napoli"
Dura replica di Nicchi a De Laurentiis
De Magistriis: "Stanchi di subire ingiustizie"
Interviste     30 Aprile 2018 
"Ci riprenderemo tutto quello che ci avete levato, conquisteremo quello che ci spetta. Nulla di più di ciò di cui abbiamo diritto"
De Magistriis: "Stanchi di subire ingiustizie"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits