SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Il Napoli fa festa all'Olimpico

Cronaca     31 Marzo 2019     Fonte: Il Mattino

Gli azzurri di Ancelotti dominano la Roma (4-1) e blindano il secondo posto in classifica. A segno Milik, Mertens, Verdi e Younes


Il Napoli fa festa all La Roma non c'è più. Ci pensa un bel Napoli a certificare una crisi ormai irreversibile di una squadra senza capo, né coda, prigioniera dei suoi limiti, della propria pochezza e che solo la matematica, ma non certo il buon senso, oggi ancora la indica per un posto Champions. Ancelotti mette in campo una squadra accorta, pragmatica e con una eccellente condizione fisica per regalarsi un meritato 4-1, quasi passeggiando contro i giallorossi allo sbando, che erano riusciti a recuperare dal primo svantaggio firmato Milik grazie a un rigore di Perotti ma che nel secondo tempo si sono sciolti come neve al caldissimo sole del pomeriggio romano.

​Complice l'indisposizione last minute di Zaniolo (comunque in panchina), Ranieri rispolvera il 4-2-3-1 che portò fortuna (ma non certo gioco) al debutto. Conferma Olsen in porta, recupera De Rossi e Manolas e l'inguardabile coppia Dzeko-Schick. Nel Napoli Hysaj vince il ballottaggio con Malcuit, per il resto tutto confermato con Verdi e Callejon esterni, viste le assenze gioco forza di Insigne e Zielinski.

Ma non c'è nemmeno il tempo di guardarsi in faccia che il Napoli è già in gol: merito di una percussione di Fabian Ruiz che apre per Milik che, spalle alla porta, arpiona di tacco la palla, si gira, anticipa Fazio e batte Olsen. La Roma accusa il colpo, già fragile di suo, imprecisa, disordinata e una condizione fisica approssimativa, la voglia di recuperare contro un Napoli messo a meraviglia va sempre a cozzare contro la diga azzurra: un colpo di testa di Nzonzi al 18' e basta in 45'. Di fronte c'è però il Napoli, una gran squadra che sa essere spettacolare come quella di Sarri, ma oggi più pragmatica: palla tra le linee, Allan e Ruiz tuttocampisti e le improvvise verticalizzazioni per le ali, soprattutto un Callejon in gran spolvero. Così al 30' la partita potrebbe essere già chiusa, con lo spagnolo che scappa a Kolarov, mette in mezzo per Verdi che tutto solo riesce a riabilitare Olsen, anche se l'errore è tutto dell'ex Bologna. Altri 5' e stavolta è il guardalinee ad annullare il bis di Milik, per una questione di centimetri. Gli evidenti errori portano anche all'inevitabile nervosismo di Dzeko e Manolas ammoniti (il greco era anche diffidato).
​In campo c'è solo il Napoli ma il calcio regala anche sorprese e capita che in una delle rare percussioni giallorosse in area partenopea, Meret frani su Schick: rigore, pareggio di Perotti e tutti negli spogliatoi.

L'inizio della ripresa è la fotocopia della prima frazione: percussione azzurra e gol di Mertens su un altro erroraccio di Olsen che non intercetta la palla che diventa facile preda del tap-in del belga. Il raddoppio è una campana a morto per la sbandata truppa giallorossa che si riversa avanti e prende inevitabilmente anche il terzo gol dopo altri 5 minuti. Stavolta è l'onnipresente Ruiz a scappare a sinistra e regalare il più facile degli assist per la gloria di Verdi.

La partita finisce qui, nonostante qualche accorgimento tattico (Zaniolo per il fischiatissimo Schick), qualche occasione sporadica (una traversa Nzonzi al 28) e lo scontato 4-1 del neoentrato Younes. Ancelotti può rallegrarsi di aver ritrovato un squadra in salute dopo la sosta, buon viatico in vista del doppio impegno contro l'Arsenal; per la Roma invece una notte fonda, un colpo letale alle ambizioni Champions, col rischio, visti anche i prossimi impegni contro Fiorentina e Samp, di vedere andare in fumo anche l'Europa League.

Notizie Correlate
Sprofondo Napoli
Cronaca     4 Novembre 2019 
La sconfitta dell’Olimpico ha rimarcato le sofferenze di questa squadra, incapace di concretizzare e chiudere le partite
Sprofondo Napoli
Insigne: "Chiediamo scusa ai tifosi"
Interviste     2 Novembre 2019 
"Abbiamo commesso degli errori e non siamo riusciti oggi a dare il massimo"
Video: gli highlights di Roma-Napoli
Cronaca     2 Novembre 2019 
Le fasi salienti del match nella sintesi della Lega Serie A
Roma-Napoli: le foto
Foto     2 Novembre 2019 
Voci dal Forum: Fatti benedire
Cronaca     2 Novembre 2019 
A Roma la sconfitta non è solo figlia del pessimo arbitraggio, ma anche e soprattutto per nostro demerito e, perché no, anche per un pizzico di sfortuna
Ancelotti: "Non abbiamo giocato bene"
Cronaca     2 Novembre 2019 
"Abbiamo fatto bene solo prima dell’intervallo, raccogliendo meno di quanto dovevamo"
Ancelotti: "Non abbiamo giocato bene"
Fonseca: "Vinta una bellissima partita"
Interviste     2 Novembre 2019 
"Solo dopo il rigore sbagliato la squadra ha subito il contraccolpo e abbiamo perso aggressività"
Fonseca: "Vinta una bellissima partita"
Zaniolo: "Felici per vittoria in scontro diretto"
Interviste     2 Novembre 2019 
"All´intervallo Fonseca ci ha detto di ripartire come se nulla fosse, ripartire dai primi 20-25 minuti"
Zaniolo: "Felici per vittoria in scontro diretto"
Roma-Napoli: il tabellino
Cronaca     2 Novembre 2019 
I dati della gara valida per l´undicesima giornata di campionato
Roma-Napoli: i voti agli azzurri
Cronaca     2 Novembre 2019 
Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la sconfitta dell´Olimpico
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits