SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Sassuolo-Napoli: le probabili formazioni

Cronaca     21 Dicembre 2019     Fonte: TuttoNapoli

Gattuso deve rinunciare a Koulibaly e Maksimovic, quindi spazio a Luperto in coppia con Manolas


A caccia di una vittoria che manca da addirittura otto turni. Il Napoli proverà a interrompere quest'incredibile crisi nell'ultima gara del 2019 sul campo del Sassuolo. Scenario da sempre ostico, al punto che pure Sarri - che nei suoi anni ha macinato avversari in tutta Italia - non ci ha mai vinto. L'ultima vittoria risale infatti all'epoca Benitez e Gattuso dovrà sovvertire la tendenza, visto che il Napoli è già all'ultima spiaggia per dare un senso al girone di ritorno. Il distacco infatti ora è ampio anche per i posti che portano all'Europa League e nel nuovo anno si inizierà subito con Inter e Lazio.

I numeri del resto evidenziano il disastro azzurro di questi mesi. La vittoria manca da otto turni (solo la Spal è in una striscia peggiore con 9) e per arrivare almeno alla nona bisogna tornare alla stagione 2008/09, con Roberto Donadoni in panchina. Per quanto riguarda i 21 punti raccolti, invece, è la peggiore partenza del 2000/01, stagione che terminò con la retrocessione. Il problema principale resta la concretizzazione: gli azzurri sono quelli che hanno tentato più tiri (325), ma sono quintultimi per percentuale realizzativa (7,7%).

Di fronte ci sarà un Sassuolo in un ottimo momento, imbattuto da quattro turni (pareggi contro Juventus, Cagliari, Milan e vittoria col Brescia) e l'ultimo ko risale a novembre per mano della Lazio, peraltro solo in pieno recupero. I neroverdi stanno trovando sempre più certezze nel gioco di De Zerbi ed hanno trovato il gol in tutte le ultime 8 gare di serie A giocate al Mapei Stadium. Il Sassuolo è anche la quarta squadra per possesso medio più alto (56%), dietro solo a Napoli (59,8%), Juventus (59,6) e Atalanta (56,4%), e la terza per passaggi riusciti dietro Juve e Napoli.

Si incrociano due squadre all'opposto nei primi 15'. Il Napoli nel primo quarto d'ora ha segnato più gol di tutti (3) e avrà di fronte la squadra che ne ha incassati di più in questo intervallo di tempo (5). In generale il Sassuolo è la squadra che ne ha subiti di più anche nei primi tempi (16). Numeri opposti anche per i colpi di testa: un solo gol per il Sassuolo contro i sei del Napoli.

LE ULTIME SUL SASSUOLO - De Zerbi senza Consigli, Defrel e Chiriches, oltre allo squalificato Toljan. Non è al meglio Magnanelli che è in ballottaggio, nella coppia con Locatelli, con Duncan o Traorè. In difesa chance per Muldur a destra, al Romagna e Ferrari favoriti su Marlos e Kyriakopoulos a sinistra. In attacco Berardi (non è al meglio, ma dovrebbe stringere i denti), Djuricic e Boga in supporto a Caputo.

LE ULTIME SUL NAPOLI - Gattuso deve rinunciare a Koulibaly e Maksimovic, quindi spazio a Luperto in coppia con Manolas con Di Lorenzo e Mario Rui ai lati. A centrocampo solito terzetto ma stavolta potrebbe agire Fabian al centro con Allan e Zielinski mezzali. In attacco Milik inamovibile al centro, con Insigne a sinistra ed a destra il ballottaggio Callejon-Lozano, con quest'ultimo che potrebbe convincere Gattuso per provare a punire in velocità la linea alta del Sassuolo.

SASSUOLO (4-2-3-1): Pegolo; Muldur, Romagna, Ferrari, Kyriakopoulos; Magnanelli, Locatelli; Berardi, Djuricic, Boga; Caputo. All. De Zerbi
Ballottaggi: Ferrari-Marlos 55%-45%, Magnanelli-Duncan/Traorè 55%-45%

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Luperto, Mario Rui; Allan, Fabian, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne. All. Gattuso
Ballottaggi: Callejon-Lozano 55%-45%, Insigne-Mertens/Younes 60%-40%

(antonio gaito)

Notizie Correlate
Video: gli highlights di Sassuolo-Napoli
Cronaca     22 Dicembre 2019 
Le fasi salienti del match nella sintesi di Lega Serie A
Voci dal Forum: Una banda di ringhiosi
Cronaca     22 Dicembre 2019 
La vittoria tanto inseguita, è finalmente arrivata. È arrivata, fra le altre cose, contro tutto e tutti
Zielinski: "Un successo importante"
Interviste     22 Dicembre 2019 
"Sappiamo che siamo ancora molto dietro in classifica ma abbiamo convinzione"
De Zerbi: "Non voglio sentire parlare di sfortuna"
Interviste     22 Dicembre 2019 
"Il Napoli rimane il Napoli, una grande squadra con grandi giocatori. Noi siamo il Sassuolo quindi dovevamo fare la partita quasi perfetta"
De Zerbi: "Non voglio sentire parlare di sfortuna"
Sassuolo-Napoli: il tabellino
Cronaca     22 Dicembre 2019 
I dati della gara valida per la diciassettesima giornata di campionato
Sassuolo-Napoli: i voti agli azzurri
Cronaca     22 Dicembre 2019 
Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la vittoria al Mapei Stadium
Il Napoli torna a vincere
Cronaca     22 Dicembre 2019 
Contro il Sassuolo, subito il vantaggio di Traore, gli azzurri rimontano con Allan e un autogol di Obiang che anticipa Elmas nel recupero
Il Napoli torna a vincere
Sassuolo-Napoli in diretta su SoloNapoli
Cronaca     21 Dicembre 2019 
Segui la gara con la cronaca testuale di CalcioNapoliNews
I convocati per il match con il Sassuolo
Cronaca     21 Dicembre 2019 
La lista di Gattuso per il match al Mapei Stadium
Gattuso: "Torniamo a divertirci"
Interviste     21 Dicembre 2019 
"De Zerbi fa giocare molto bene le sue squadre, ma noi in questo momento dobbiamo credere in quello che facciamo"
Gattuso: "Torniamo a divertirci"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits - Seconda Mano - proteine