SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Duro faccia a faccia tra Allan e Mertens

Cronaca     20 Gennaio 2020     Fonte: Corriere dello Sport

Protagonisti d'un dibattito a due voci nel quale c'è finita la «condizione atletica»


Più che un ritiro è sembrato un pigiama party, sfruttato per confessarsi, per guardarsi in faccia e semmai anche dentro: ma all'una e mezza di ieri, dopo essere stati lì a chiacchierare del proprio malessere oscuro, ognuno a casa. Appuntamento a stasera e poi, chissà, lo deciderà il destino o forse no, il campo, e se sarà il caso, mercoledì, si cercherà un luogo in cui portare la propria anima per esaminarla. La malattia del Napoli ha origine sconosciute, sarà tattica o tecnica, sarà ambientale o magari anche banalmente psicologica o magari è la somma di ciò che si respira in quello stanzone sgretolato e persino avvelenato, dal quale non s'intravede più un orizzonte. Eppure è lo stesso Napoli ch'è stato capace di battere il Liverpool, impresa che non può essere catalogata come episodica, perché intanto altre cose erano emerse. Mentre adesso c'è la paura che avvolge e Gattuso sa che il calcio non fa sconti dinnanzi a crisi deprimenti e dunque qualsiasi cosa potrà succedere. Però, intanto, il Napoli brucia (pure se stesso).

Diciamoci tutto: senza freni, semmai pure senza diplomazia, evitando di negarsi tracce di banalità e sfuggendo al manierismo di facciata ed usando un linguaggio diretto. E qualcosa è venuto fuori, magari per liberarsi dalle tossine che in casi del genere s'accumulano. Una notte a Castel Volturno, e poi un'alba, con colazione annessa e allenamento incorporato, può aiutare a comprendersi a svelarsi a confrontarsi duramente, come è successo, in un botta e risposta vibrante e però composto, tra Allan e Mertens, i protagonisti d'un dibattito a due voci nel quale c'è finita la «condizione atletica» del brasiliano e quel persistente infortunio che ha portato il belga «a sparire» dalla scena da un mese ormai. Il calcio non è cambiato, né gli stati d'animo - nel bel mezzo d'una crisi che ha pochi precedenti - si possono governare o facilmente addolcire facilmente: e nel «faccia a faccia» Allan e Mertens ci hanno infilato anche il più pallido dei dettagli, evitando qualsiasi approccio prudente però senza scadimenti. E poi un capitolo dedicato alla sorte, alla sequenza di «accidenti» che hanno privato - e contemporaneamente - di Koulibaly e Maksimovic, creando di fatto un buco nel cuore della difesa, sottraendo muscoli, fisicità, centimetri ed anche esperienza e dilatando le dimensioni di un'emergenza che sta per finire. Anche a chiacchiere. Perché quello che si dovevano dire, Allan e Mertens, non se lo sono risparmiato.

Notizie Correlate
Video: gli highlights di Napoli-Fiorentina
Cronaca     18 Gennaio 2020 
Le fasi salienti del match nella sintesi della Lega Serie A
Napoli-Fiorentina: le foto
Foto     18 Gennaio 2020 
Voci dal Forum: L'oggettività dei numeri
Cronaca     18 Gennaio 2020 
Insigne non avrebbe mai più dovuto indossare la fascia di capitano e il campo lo avrebbe dovuto vedere con il binocolo, e lo stesso dicasi per Mertens e Callejon
Gattuso: "Una prestazione imbarazzante"
Interviste     19 Gennaio 2020 
"Abbiamo toccato il fondo e da questo fondo dobbiamo risalire. Mi assumo tutte le mie responsabilità ma così non può continuare"
Gattuso: "Una prestazione imbarazzante"
Napoli-Fiorentina: il tabellino
Cronaca     18 Gennaio 2020 
I dati della gara valida per la ventesima giornata di campionato
Napoli-Fiorentina: i voti agli azzurri
Cronaca     18 Gennaio 2020 
Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la sconfitta casalinga
Non c'è limite al peggio
Cronaca     18 Gennaio 2020 
Gli azzurri rimediando la quarta sconfitta casalinga consecutiva in campionato. La Fiorentina passa con i gol di Chiesa e Vlahovic
Non c
Napoli-Fiorentina in diretta su SoloNapoli
Cronaca     18 Gennaio 2020 
Segui la gara con la cronaca testuale di CalcioNapoliNews
Napoli-Fiorentina: le probabili formazioni
Cronaca     18 Gennaio 2020 
Gattuso deve fare ancora a meno di Koulibaly, Ghoulam, Mertens, Maksimovic e di Meret non al meglio
Gattuso: "Testa solo alla Fiorentina"
Interviste     17 Gennaio 2020 
"Contro i viola ci giochiamo una partita importantissima, fondamentale per il prosieguo del nostro cammino"
Gattuso: "Testa solo alla Fiorentina"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits