SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Voci dal Forum: Pugile stonato

Cronaca     25 Febbraio 2020     Fonte: Forum SoloNapoli - Dario

Il nostro gioco, quello all'italiana, ci ha fatto vincere quattro mondiali, e scusate se è poco


Un osservatore superficiale dirà che è stato un Napoli troppo remissivo, che per lunghi tratti ha lasciato il pallino al Barcellona. Un'osservazione del genere è sicuramente sbagliata, perché Gattuso ha impostato la partita come meglio non avrebbe potuto e ha subito goal nell'unico tiro in porta subito dal Napoli. Per farla breve, il Napoli ha giocato da squadra: accorto, cattivo, determinato e pronto a soffrire. Sul risultato finale ha inciso, a mio modo di vedere, la direzione di un arbitro decisamente pessimo, che ha ammonito Busquets solo dopo l'ennesimo fallo, che poi è costata l'uscita di Mertens. Sul goal del Barcellona, poi, pare si sia rifiutato di consultare il VAR. Sul goal del Barcellona c'è il sospetto di un fuorigioco e di un fallo su Insigne, ma tant'è. Almeno a livello internazionale si possono avere arbitri meno presuntuosi e soprattutto all'altezza?
Ad ogni modo, bravo Napoli. Per quanto mi riguarda, mi sono divertito con il gioco espresso, perché mi faceva godere veder il Barcellona che non sapeva dove sbattere la testa. Io ne ho piene le tasche di sacchismo, sarrismo, guardiolismo e quant'altro. Il nostro gioco, quello all'italiana, ci ha fatto vincere quattro mondiali, e scusate se è poco. Per quanto riguarda il sacchismo, provate a ricordare la formazione del Milan di quei tempi, o provate a ricordare la formazione del Barcellona di Guardiola, ma per favore.
La partita. Il Napoli si presenta con la formazione che tutti aspettano, così anche il Barcellona. Si parte. Gli spagnoli partono guardinghi, poi guadagnano terreno, fino a portare la propria linea difensiva nella metà campo avversaria. C'è un problema, però, per gli spagnoli: non riescono a trovare sbocchi. Danno l'impressione di un pugile stonato, che avanza pur sapendo che dall'altra parte ce n'è un altro determinato e non disposto a rinunciare. Al 30° il goal del Napoli. Un gol spettacolare che consegna Ciro alla storia. Zielinski ruba palla sulla trequarti a Firpo e serve Cire al limite dell'area. Il grande belga controlla e con un magnifico destro a giro insacca. Una rete semplicemente spettacolare. Si va al riposo con il Napoli in vantaggio. Il Barcellona, nonostante i suoi campioni, non è mai stato pericoloso.
Secondo tempo. Barcellona leggermente più aggressivo, ma per niente pericoloso. Al 49° ammonito Busquets...finalmente. Cinque minuti dopo, grazie al fallo di Busquets, Ciro è destinato a uscire. Al suo posto entra Milik. Al 57° insigne subisce fallo a centrocampo, ma l'arbitro dice di proseguire. Busquets lancia Semedo in sospetto fuorigioco, che crossa baso per Griezmann, che non ha difficoltà ad insaccare. Sarà l'unico tiro del Barcellona. L'arbitro ignora il VAR. Al 63° Calleti, solo davanti alla porta, manca la più facile delle occasioni. Non è la sua annata. All' 89° viene espulso il solito Vidal per un fallaccio su Mario Rui e il faccia e faccia con quest'ultimo. L'arbitro decreta cinque minuti di recupero. Non succederà più nulla.
Magnifica prova della difesa. Ciro e Zielinski su tutti. Demme, come sempre prezioso. Buona la prova di Fabian. Appena sufficiente quella di Calleti. Sufficiente quella di Insigne. Bene Milik. Meno bene Politano.
È finita? ma neanche per sogno. C'è un'altra gara da giocare e al Barca mancheranno Busquets e Vidal e, probabilmente, Piquet.
Ce l'andremo a giocare, poi si vedrà.
Un'ultima cosa. Caro cosiddetto presidentissimo, subito il contratto a Ciro, perché merita di concludere la sua carriera qui da noi.
Dimenticavo la cosa più importante. D10S è tutta un'altra storia. Non scherziamo, ché non c'è neanche il paragone. Punto e basta.


Notizie Correlate
Anguissa: "Calzona si è fatto subito capire"
Interviste     21 Febbraio 2024 
"Contro il Barcellona abbiamo preso un pareggio importante. Il ritorno in Spagna? Se giochiamo come sappiamo..."
Anguissa: "Calzona si è fatto subito capire"
Voci dal Forum: Qualificazione aperta
Cronaca     21 Febbraio 2024 
Occorrono tre settimane per il ritorno, la seconda degli ottavi. È un tempo prezioso per il nuovo allenatore, Calzona
Calzona: "Ritrovato lo spirito di squadra"
Interviste     21 Febbraio 2024 
"Siamo il Napoli, abbiamo dei problemi, però siamo anche un gruppo di potenzialità notevoli"
Calzona: "Ritrovato lo spirito di squadra"
Meret: "Dobbiamo ripartire dalla seconda parte di gara"
Interviste     21 Febbraio 2024 
"Peccato per quel gol preso, ma poi abbiamo risposto alla grande"
Meret: "Dobbiamo ripartire dalla seconda parte di gara"
Xavi: "Meritavamo di vincere"
Interviste     21 Febbraio 2024 
"Dopo il pareggio il Napoli si è svegliato e gli abbiamo dato la possibilità di fare il loro gioco. Avrei voluto vedere una cosa diversa"
Xavi: "Meritavamo di vincere"
Di Lorenzo: "Si sono visti dei piccoli passi avanti"
Interviste     21 Febbraio 2024 
"Adesso dobbiamo proseguire a lavorare e dare il massimo gara dopo gara. Poi penseremo al match di ritorno"
Di Lorenzo: "Si sono visti dei piccoli passi avanti"
Napoli-Barcellona: il tabellino
Cronaca     21 Febbraio 2024 
I dati della gara valevole per l´andata degli ottavi della Champions League
Napoli-Barcellona: i voti agli azzurri
Cronaca     21 Febbraio 2024 
Il giudizio su giocatori e allenatore dopo il pareggio in Champions League
Calzona debutta con un pareggio
Cronaca     21 Febbraio 2024 
Al Maradona la sfida di andata degli ottavi di Champions con il Barcellona termina 1-1: Osimhen risponde a Lewandowski
Calzona debutta con un pareggio
Napoli-Barcellona: le foto
Foto     21 Febbraio 2024 
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits