De Laurentiis: "I soldi li spendo..."

De Laurentiis: "I soldi li spendo..."
 Interviste     21 Dicembre   Fonte: Corriere dello Sport

"Investo con intelligenza. Il Napoli se la deve giocare alla grande ma bisogna tenere i bilanci in ordine"


Da noi sono passati i Quagliarella, i Lavezzi, i Cavani, gli Higuain, i Mertens, gli Insigne, di storia in dieci anni ne abbiamo scritta parecchia. Non abbiamo vinto lo scudetto, chiedo scusa, ma mi sono stancato di questa cazz... del 'chi compri'?». Aurelio De Laurentiis parla nel corso della presentazione della mostra "Il Napoli nel mito-storie, campioni e trofei mai visti", al Museo Archeologico Nazionale del capoluogo campano.

«Oggi, con il recupero di Milik e Ghoulam e l'arrivo di Inglese, dobbiamo stare attenti, guardate per esempio come sta crescendo Mario Rui oppure Ounas che piace molto a Sarri, un grande maestro - sottolinea il presidente dei partenopei - Mi dicono 'caccia i soldi' ma di soldi ne abbiamo cacciati tanti e continueremo a cacciarli ma con intelligenza. Dal 2007 ad oggi sono passati dieci anni di un certo standing, senza mai dover chiedere scusa a nessuno, ma il calcio sta cambiando, è difficile avere a che fare con determinate squadre europee. Prendiamo l'Arsenal, lo sapete da quando non vince uno scudetto? Eppure hanno un investimento di 1 miliardo solo per costruire l'area dello stadio, 300mln solo per lo stadio, più una urbanizzazione che gli hanno fatto fare per massimizzare le entrate. Qui se andiamo in Comune le pernacchie si sprecano, non riescono a stare dietro a loro stessi Noi siamo eroici, voi tifosi che ci seguite e noi industriali del pallone. Il Napoli - prosegue - se la deve giocare alla grande ma bisogna anche avere la capacità di avere i bilanci in ordine. Sarebbe un gioco da ragazzi andare e comprare, l'ho fatto col cinema, poi però che tutti i fattori della produzione concorrano al risultato concreto è un'altra cosa».

SARRI - Per quanto vedere certi acquisti in panchina lo infastidisca, De Laurentiis si tiene stretto Sarri: «Quando l'ho scelto hanno messo i manifesti per strada dicendo che ero pazzo e invece è ora lui il protagonista e gli lascio il campo volentieri. È il regista che ho scelto perché faccia il film più bello che accontenti i miei spettatori, i tifosi. Scusatemi se non riesco a farvi sempre felici ma ci provo costantemente, siete il mio unico gol».
Tutto sul Napoli

STADIO - Per un museo vero e proprio servirà una casa del Napoli, uno stadio di proprietà: De Laurentiis conferma l'ipotesi di portarlo fuori città: «Ho capito che se non cerco io i terreni e li ho anche trovati... ma bisogna fare delle verifiche e non posso portare atleti in un posto che non sia perfetto sotto tutti gli aspetti. Può darsi anche che questo posto sia a 7km da Napoli, pazienza, ma se riesco ad arrivarci col ferro o l'autostrada... oggi come oggi muoversi per Napoli è difficile. Mi sono anche stancato, dal 2007 devo avere 7mln di euro dal Comune, quanti investimenti potevo fare sui giovani del vivaio con questi soldi?».

Qui in Italia, se andiamo in Comune a chiedere qualcosa, le pernacchie si sprecano - commenta - Siamo eroici, voi tifosi che ci seguite e noi industriali del pallone che ci siamo creati una vera industria. Io non mi fido di quello che succede a Napoli e ho capito che mi devo trovare io un terreno, non posso portare dei grandi atleti in un posto che non sia perfetto". E dei terreni De Laurentiis li ha trovati anche se non entra nei dettagli. "Sto facendo fare varie verifiche, poi puo' pure essere che questo posto sia a 7 km da Napoli ma pazienza, specie se magari, col ferro o via autostrada, posso raggiungerlo in 10-15 minuti quando oggi, per arrivare dalla stazione al San Paolo, servono tre quarti d'ora. Mi sono stancato di una citta' dove aspetto che il Comune mi restituisca 7 milioni dal 2007». Infine, su cosa preferirebbe accogliere nel museo del Napoli fra scudetto e Champions, commenta: «Non rinuncerei a nulla. La cosa più bella nella vita è sognare, non costa nulla».
 
COMMENTA
CORRELATE
Il Napoli ripartirà da Manna
Cronaca     2 Aprile 2024 
Al momento il dirigente è collaboratore di Giuntoli alla Juve, dopo aver fatto le fortune del club con la Next Gen
Il Napoli ripartirà da Manna
De Laurentiis in Senato: "Salvate il calcio!"
Interviste     9 Febbraio 2024 
"Le squadre che rappresentano città con ventimila abitanti falsano il campionato"
De Laurentiis in Senato: "Salvate il calcio!"
Geolier firma maglia speciale del Napoli
Cronaca     7 Febbraio 2024 
La società azzurra ha presentato una collaborazione speciale insieme al cantante.
Geolier firma maglia speciale del Napoli
Luigi De Laurentiis si dissocia dal padre
Interviste     7 Febbraio 2024 
"Non è possibile parlare di Bari e del Bari derubricandole a seconda squadra del gruppo"
Luigi De Laurentiis si dissocia dal padre
De Laurentis a 360 gradi
Interviste     7 Febbraio 2024 
Il patron: "Non dovevo lasciar andare Spalletti. Garcia? Forse dovevo esonerarlo prima. Mazzarri è qui perché è un amico"
De Laurentis a 360 gradi
Chiusa l'indagine sul caso Osimhen
Cronaca     19 Gennaio 2024 
Oltre al presidente del Napoli, indagati anche i membri del Consiglio di amministrazione del club azzurro, che erano in carica all´epoca dei fatti
De Laurentiis ci riprova, Conte dice ancora no
Mercato     9 Gennaio 2024 
L´allenatore pugliese ha ormai stabilito un punto fermo, oltre a quello di voler tornare ad allenare in Italia: solo a fine stagione
I fotografi del Maradona festeggiano con Starace
Cronaca     22 Dicembre 2023 
Il mitico magazziniere del Napoli Campione d´Italia premiato con il premio simpatia
I fotografi del Maradona festeggiano con Starace
De Laurentiis: "Con questa offerta il calcio morirà"
Interviste     23 Ottobre 2023 
"I miei colleghi in Lega amano essere passivamente operativi nel sistema, io non l´ho mai fatto e lo detesto... "
De Laurentiis: "Con questa offerta il calcio morirà"
Serie A a Dazn e Sky per altri 5 anni
Cronaca     23 Ottobre 2023 
In Lega 17 voti favorevoli, due contrari (Salernitana e Cagliari), un astenuto (Napoli)
Serie A a Dazn e Sky per altri 5 anni
HOME
CRONACA
INTERVISTE
MERCATO
Torna in cima