De Laurentiis: "Sogno l'European Cup"

De Laurentiis: "Sogno l
 Interviste     6 Maggio   Fonte: Corriere della Sera

"La Champions e l’Europa League vanno abolite, avvicendandole con un unico torneo, articolato in 80 squadre"


Frequenta il calcio internazionale da nove anni tra Champions e Europa League, ed è un record nella storia del Napoli. Aurelio De Laurentiis è tra i fautori della riforma dei campionati ed è pronto a portare le sue idee al tavolo dell’Eca per accelerare il cambiamento. Gioca d’anticipo: «Non possiamo aspettare il 2024». Oggi il presidente del Napoli è a Madrid alla riunione convocata dalla European Leagues, voluta da Javier Tebas. Il patron della Liga teme che la riforma «garantisca posti fissi per squadre storiche» e rappresenta il fronte opposto a quello del presidente della Juventus Andrea Agnelli, orientato (si dice) a varare la piattaforma di una Super Lega per pochi eletti.

De Laurentiis, lei invoca il cambiamento. Ma in che modo?
«Andiamo per gradi, c’è una priorità ed è quella di combattere la pirateria ottenendo dai governi europei una legge che obblighi le compagnie di telecomunicazione a bloccare la trasmissione di eventi sportivi non autorizzati. Poi si dovrebbero rivedere, e con una certa rapidità, le leggi che riguardano il calcio professionistico aprendo al concetto di industria per far combinare i fattori della produzione calcistica in totale libertà di impresa».

Sì, ma i campionati e le competizioni europee?
«È tutto molto obsoleto. I campionati nazionali soffrono il numero elevato di squadre e non coltivano la massima competitività. Spesso ci si confronta con degli sparring partner, per utilizzare una metafora pugilistica. Pensi che in Italia dal 1967 al 1988 le squadre di serie A erano 16, oggi siamo in 20. Si gioca troppo e in maniera poco spettacolare. Si dà importanza alla tattica e noi per divertirci dobbiamo guardare Manchester City-Tottenham e Barcellona-Liverpool. Altra velocità, altra spettacolarità, con arbitraggi che lasciano più libertà al gioco. Il nostro calcio sta diventando invece noioso. Anche in Europa abbiamo competizioni superate che alla fine portano alla ribalta sempre le stesse squadre, facendo apparire la Champions una gara per pochi eletti e l’Europa League una sorta di torneo di consolazione. Ultimamente sono aumentate le cifre destinate ai club, ma la Uefa continua a trattenere per sé troppi introiti. E il fatturato dovrebbe crescere con andamento esponenziale».

Ce l’ha una ricetta?
«In primis risolvere la pirateria, poi in ambito nazionale andrebbe favorita la costruzione degli stadi, con una modifica della legge esistente: procedure più snelle e una normativa volta a creare equilibrio economico, sia nella gestione dello stadio che del club nel suo complesso. La Champions e l’Europa League vanno abolite, avvicendandole con un unico torneo, articolato in 80 squadre, cui accedano le prime sette della classifica dei campionati italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo e le prime quattro dei campionati portoghese, olandese, belga, svedese e tutti gli altri. Squadre divise in quattro gironi da venti: 19 partite/giornate di gara per ciascun girone. Gare secche con location estratte a sorte per stabilire il team che gioca la prima in casa e dare il via al calendario».

Quando si giocherebbe?
«Chiamerei il torneo European Cup, le partite si giocherebbero il martedì, mercoledì e giovedì, rispettando così la collocazione dei campionati nazionali durante il fine settimana».

Chi gestirebbe questa competizione?
«Farei un accordo tra Eca e Leghe europee, attribuendo il cinque per cento del fatturato alla Uefa, per usufruire dei suoi professionisti che lavorerebbero all’organizzazione dei tornei».

Sembra che il presidente Andrea Agnelli sia orientato alla Super Lega.
«Agnelli è un uomo intelligente, non voglio credere che abbia in mente un torneo di questo tipo che sarebbe riduttivo per il resto del calcio europeo. Una formula che potrebbe anche rivelarsi valida in una fase iniziale, ma alla fine allontanerebbe una buona fetta di pubblico e di tifosi dal mondo del calcio. Ciò che mi preoccupa è che si parli di riforma a partire dal triennio 2024-2027. I buoi stanno già uscendo dalle stalle e tra poco diminuiranno drasticamente gli spettatori, sia per i nostri stadi reali che per quelli virtuali. I ragazzini si stanno distaccando, presi soltanto dagli elettronics games. La velocità e il ritmo di questi giochi non vengono riprodotti in una partita reale. Invece di fare guerre fra Eca, Uefa e Leghe europee, innoviamo il calcio preda di vecchi meccanismi e istituzioni menefreghiste che tendono al conservatorismo pur di durare nei tempi».

Farà da mediatore tra Tebas e Agnelli?
«L’intento dell’Eca è quello di portare all’interno più club. Sarebbe utile che Tebas non vedesse l’Eca come nemico, ma trovasse un suo ruolo all’interno della stessa organizzazione. La sua esperienza potrebbe contribuire al processo di modernizzazione, calmando così gli animi di chi teme di restare escluso».

De Laurentiis, del suo Napoli cosa ci dice?
«Sono soddisfatto del lavoro di Ancelotti. Con Ronaldo la Juventus ha alzato l’asticella dei punti, ma noi siamo in linea con il punteggio delle migliori squadre europee».
 
COMMENTA
CORRELATE
Il Napoli ripartirà da Manna
Cronaca     2 Aprile 2024 
Al momento il dirigente è collaboratore di Giuntoli alla Juve, dopo aver fatto le fortune del club con la Next Gen
Il Napoli ripartirà da Manna
De Laurentiis in Senato: "Salvate il calcio!"
Interviste     9 Febbraio 2024 
"Le squadre che rappresentano città con ventimila abitanti falsano il campionato"
De Laurentiis in Senato: "Salvate il calcio!"
Geolier firma maglia speciale del Napoli
Cronaca     7 Febbraio 2024 
La società azzurra ha presentato una collaborazione speciale insieme al cantante.
Geolier firma maglia speciale del Napoli
Luigi De Laurentiis si dissocia dal padre
Interviste     7 Febbraio 2024 
"Non è possibile parlare di Bari e del Bari derubricandole a seconda squadra del gruppo"
Luigi De Laurentiis si dissocia dal padre
De Laurentis a 360 gradi
Interviste     7 Febbraio 2024 
Il patron: "Non dovevo lasciar andare Spalletti. Garcia? Forse dovevo esonerarlo prima. Mazzarri è qui perché è un amico"
De Laurentis a 360 gradi
Chiusa l'indagine sul caso Osimhen
Cronaca     19 Gennaio 2024 
Oltre al presidente del Napoli, indagati anche i membri del Consiglio di amministrazione del club azzurro, che erano in carica all´epoca dei fatti
De Laurentiis ci riprova, Conte dice ancora no
Mercato     9 Gennaio 2024 
L´allenatore pugliese ha ormai stabilito un punto fermo, oltre a quello di voler tornare ad allenare in Italia: solo a fine stagione
I fotografi del Maradona festeggiano con Starace
Cronaca     22 Dicembre 2023 
Il mitico magazziniere del Napoli Campione d´Italia premiato con il premio simpatia
I fotografi del Maradona festeggiano con Starace
De Laurentiis: "Con questa offerta il calcio morirà"
Interviste     23 Ottobre 2023 
"I miei colleghi in Lega amano essere passivamente operativi nel sistema, io non l´ho mai fatto e lo detesto... "
De Laurentiis: "Con questa offerta il calcio morirà"
Serie A a Dazn e Sky per altri 5 anni
Cronaca     23 Ottobre 2023 
In Lega 17 voti favorevoli, due contrari (Salernitana e Cagliari), un astenuto (Napoli)
Serie A a Dazn e Sky per altri 5 anni
HOME
CRONACA
INTERVISTE
MERCATO
Torna in cima