Cagliari-Napoli: i voti agli azzurri

 Cronaca     16 Febbraio   Fonte: Calciomercato

Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la vittoria in Sardegna


Ospina 6 - Si sporca poco i guantoni, il Cagliari difficilmente arriva dalle sue parti.

Di Lorenzo 6,5 - Viene fuori alla distanza, nel secondo tempo si va a sovrapporre molto spesso a Callejon creando superiorità numerica.

Manolas 6,5 - Nell'uno contro uno è insuperabile, mette il turbo quando si parte in velocità e chiude ogni possibile minaccia. Sembra quello dei vecchi tempi, finalmente.

Maksimovic 6,5 - Molto concentrato, anche lui difficilmente superabile a difesa piazzata e anche in anticipo. Porta a casa una prestazione scintillante.

Hysaj 6,5 - Attento in fase difensiva, appoggio costante alla manovra d'attacco. Il gol di Mertens nasce da una sua iniziativa sulla sinistra, con scarico al belga e palla in rete. Dal 79' Mario Rui sv

Fabian 6,5 - Nel primo tempo è particolarmente ispirato, ricama gioco come nei tempi migliori. Più prudente nella seconda metà di partita, soprattutto quando Insigne subentra a Demme e il Napoli prende ad avere una trazione più offensiva.

Demme 6,5 - Ordinato, tranquillo nel disimpegno, sempre grintoso in chiusura. Ad inizio primo tempo ha anche uno screzio con Joao Pedro che si conclude col giallo al brasiliano, ma lui non fa una piega. Con Insigne è cambio squisitamente tattico. Dal 60' Insigne - Mezz'ora per il capitano, non al meglio fisicamente. Non lascia un segno indimenticabile sul match.

Zielinski 6 - Una palla ciccata nel primo tempo, poco appoggio agli attaccanti, nonostante la presenza di Elmas che gli dà più sicurezza anche in fase di copertura. Non è brillantissimo.

Callejon 6 - Continua ad essere il professionista esemplare di sempre: lui è uno dei pochissimi fra i dissidenti che tira sempre la carretta, da inizio anno, pur con qualche prestazione negativa. Non è più il fulmine degli anni scorsi, ma il suo lo fa sempre. Dal 67' Politano - Entra fresco e prova a cambiare passo, non trova il gol ma qualche buono spunto c'è.

Mertens 7 - Nel primo tempo lo trovano poco, marcato benissimo dai centrali cagliaritani. Gli basta uno spicchio di luce per trovare il colpo da biliardo, palo-gol che squarcia il match. Un campione straordinario che a Napoli sta per entrare nella leggenda: ormai gli mancano solo due gol.

Elmas 7 - Vivace, determinato, fra gli avanti azzurri è quello che più sembra in palla. Sfiora anche il gol nel primo tempo. Poi scala a centrocampo. Nel complesso una gran gara.

All. Gattuso 6,5 - Una partita per scacciare via anche i fantasmi degli scontri con le piccole. Concentrati, concreti, in controllo della gara per quasi 90 minuti. Ora che il Cagliari è già negli specchietti si può iniziare a puntare almeno la zona Europa League. Che la seconda metà della classifica resti solo un brutto incubo.
 
COMMENTA
CORRELATE
Video: gli highlights di Cagliari-Napoli
Cronaca     17 Febbraio 2020 
Le fasi salienti del match nella sintesi della Lega Serie A
Mertens ad un passo dalla vetta
Cronaca     16 Febbraio 2020 
Nella classifica dei migliori marcatori all-time con la maglia del Napoli
Voci dal Forum: Fine crisi
Cronaca     16 Febbraio 2020 
Il Napoli a Cagliari ha dominato in lungo e in largo e ha dato sempre la sensazione di squadra forte, padrona
Maran: "Abbiamo provato a giocarcela alla pari col Napoli"
Interviste     16 Febbraio 2020 
"Nonostante l´attuale momento non felice si tratta di una squadra che per anni ha conteso lo scudetto alla Juve"
Maran: "Abbiamo provato a giocarcela alla pari col Napoli"
Gattuso: "Serve un filotto di risultati"
Interviste     16 Febbraio 2020 
"Quando tutti si mettono a disposizione, allora vinciamo. E non è un caso che nelle ultime partite non abbiamo preso gol"
Gattuso: "Serve un filotto di risultati"
Demme: "Siamo molto contenti per la vittoria"
Interviste     16 Febbraio 2020 
"Siamo a 33 punti e dobbiamo arrivare a 40, dopo vediamo cosa accadrà e potremo pensare all´Europa"
Demme: "Siamo molto contenti per la vittoria"
Cagliari-Napoli: il tabellino
Cronaca     16 Febbraio 2020 
I dati della gara valida per la 24ª giornata di campionato
Il Napoli rialza la testa
Cronaca     16 Febbraio 2020 
Mertens, con un destro a giro che sorprende Cragno, regala la vittoria contro il Cagliari e arriva a 120 gol in maglia azzurra
Il Napoli rialza la testa
Il Napoli ritrova il clean sheet dopo 3 mesi
Cronaca     16 Febbraio 2020 
L’ultima volta senza gol subiti in campionato risaliva allo scorso 9 novembre
Cagliari-Napoli in diretta su SoloNapoli
Cronaca     16 Febbraio 2020 
Segui la gara con la cronaca testuale di CalcioNapoliNews
HOME
CRONACA
INTERVISTE
MERCATO
Torna in cima